Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137

41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

responsabile: Claudio Silingardi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Modena > Struttura dell'inventario

  Ricerca sui caduti durante la Resistenza [anni '60] - 1987
  visualizza XML
con fotocopie di documenti del 1943-1945
subfondo
buste 35, fascicoli 22, registro 1, quaderno 1, album 1
sei in: Archivio dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena 1950 - 1995

Viene costituita all'interno dell'Istituto una commissione di ricerca sui caduti modenesi durante la Resistenza, coordinata da Ilva Vaccari e composta da alcuni giovani collaboratori; i materiali raccolti durante questa indagine sono conservati in questo subfondo: si tratta testimonianze, immagini, ritagli di giornale, elenchi dei caduti forniti dalle amministrazioni comunali; elenchi topografici e descrizioni dei monumenti e delle lapidi alla memoria; notizie sulle decorazioni al Valor Militare riconosciute a partigiani e motivazioni delle medesime; elenchi dei caduti decorati, etc.
espandi chiudi


Questi materiali saranno utilizzati da Ilva Vaccari per la stesura e pubblicazione del volume Dalla parte della libertà. I caduti modenesi nel periodo della Resistenza entro e fuori i confini della provincia. Forestieri e stranieri caduti in territorio modenese (Modena, Coop Estense, 1999).

criteri di ordinamento
La documentazione, conservata all'interno di 40 buste, è stata ordinata e descritta in 7 serie archivistiche dedicate alla raccolta di materiali per la ricerca, alle richieste di dati sui caduti inoltrate ai Comuni del territorio provinciale, agli schedari generali dei caduti e infine alla stesura dell'opera.
La descrizione scende fino al livello di unità archivistica soltanto per la serie "Raccolta di materiali per la ricerca", mentre per le altre partizioni ci si è limitati alla scheda Serie riportando tutte le informazioni necessarie alla comprensione dei materiali che ne fano parte.
Le unità di conservazione sono numerate da 1 a enne senza interruzione di continuità fra una serie e l'altra (numero di corda), in modo da preservare il legame fra di loro.

unità di descrizione collegate
Archivio Istituto storico di Modena, Fondo Istituzionale, serie Atti e corrispondenza generale

bibliografia
Vaccari IlvaDalla parte della libertà. I caduti modenesi nel periodo della Resistenza entro e fuori i confini della provincia: forestieri e stranieri caduti in territorio modenese, Modena, Coop Estense, 1999


codice interno: 1349 - 001.016