Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Fondazione Roberto Ruffilli di Forlì
Corso Armando Diaz 116

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 054326192

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Anna Crotti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Forlì > Struttura dell'inventario

  Convegni, seminari e iniziative 1975 - 2007
  visualizza XML
serie
fascicoli 314
sei in: Archivio dell'ACLI - Circolo cittadino di Forlì 1971 - 2007

La serie raccoglie tutta la documentazione relativa alle iniziative pubbliche, aperte alla cittadinanza, promosse nel corso degli anni dal Circolo ACLI "Cittadino" di Forlì.
espandi chiudi


All'interno del fascicolo relativo ad un singolo evento è frequente trovare inviti, dispense o estratti degli interventi degli oratori, volantini, manifesti e talora elenchi dei partecipanti.
E' presente, infine, un fascicolo con l'elenco delle attività pubbliche ed interne svolte dal circolo dal 1975 al 2007.

criteri di ordinamento
Su questa serie, particolarmente ricca e varia, è stato necessario un intervento di riordino: la documentazione era infatti distribuita in fascicoli diversi, tra cui un gruppo di fascicoli denominati "vita esterna".  
Si è resa la varietà degli incontri pubblici disponendoli in ordine cronologico, creando delle sottoserie annuali, dal 1975 al 2007, e inserendo una unità archivistica per ogni evento.

informazioni sul contesto di produzione
Mediante le iniziative pubbliche oggetto di questa serie il Circolo "Cittadino" si è reso protagonista attivo negli anni della vita politica e religiosa di Forlì.
L'argomento delle numerose iniziative è stato di carattere religioso affrontando argomenti come teologia, Chiesa, Chiesa e politica, Chiesa e società, rapporti tra Stato e Chiesa, Azione Cattolica, Movimento cattolico, Sinodo, Pastorale, Enciclica e speranza cristiana; ma è stato anche di carattere strettamente politico, a partire dalle tematiche antifasciste, senza dimenticare il duro scontro con la Chiesa locale e la Democrazia Cristiana, non solo riguardante le intenzioni di voto, ma anche le diverse posizioni prese a proposito di temi di grande attualità, in quegli anni, come il divorzio e l’aborto e il rapporto dei cattolici col protagonismo del movimento operaio.
Terzo grande tema affrontato è il mondo giovanile, di cui si sono analizzati il disagio e i nuovi linguaggi, il rapporto dei giovani con il sistema scolastico con al centro le riforme di allora, prima fra tutte l’introduzione dei Decreti Delegati. 
Infine, in ordine sparso, si registrano vari interessi per la società e per i problemi che la riguardano, come l’economia, l’aborto, la questione femminile, la salute e il tempo libero.


codice interno: 1361 - 001.007