Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Marzabotto
Piazza XX Settembre 1

40043 Marzabotto (BOLOGNA)

tel: 0516780511
(Centralino Comune)
0516780501
(Biblioteca comunale)
fax: 051931350

scrivi (URP)
scrivi (Biblioteca comunale)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Elena Mignani scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Marzabotto > Struttura dell'inventario

Archivio storico del Comune di Marzabotto 1898 - 1974
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Comune di Marzabotto

fondo
buste 381, fascicoli 98, registri 157

Comprende una parte della documentazione relativa alla gestione amministrativa del Comune di Marzabotto dagli anni successivi alla conclusione della Seconda Guerra mondiale, con rari antecedenti, fino al 1972.
espandi chiudi


Le serie archivistiche individuate esprimono parte delle competenze dell'ente: dalla documentazione propria degli organi elettivi (verbali delle deliberazioni consiliari e della Giunta), alle serie prodotte da singoli uffici (Elettorale, Leva, Anagrafe) passando per il carteggio amministrativo che, per le sue caratteristiche, interseca naturalmente tutte le altre, conservando le carte afferenti ad ogni aspetto della vita della comunità.
Una peculiarità di questo archivio è la presenza del subfondo identificato con la denominazione "Per la memoria": si tratta di una raccolta di documentazione inerente le attività svolte dal Comune di Marzabotto per ricordare e commemorare l'eccidio del 1944

criteri di ordinamento
Il riordino dell'archivio storico del Comune di Marzabotto ha tenuto conto di un precedente intervento promosso dal Comune con la collaborazione e la consulenza della Provincia di Bologna.
Avviato nel 2002 da Beatrice Magni e, per la parte relativa agli archivi aggregati da Marco Bettelli, l'intervento si è protratto fino al 2016, individuando una parte importante della documentazione di interesse storico fino al 1960. Alcune serie, ancora conservate presso la sede comunale pur essendo afferenti all'archvio storico non erano state annoverate nell'elenco Magni e sono tutt'ora in attesa di un intervento conservativo e descrittivo.
L'intervento presente, realizzato principalmente nel 2021, ha permesso di allargare lo spettro temporale dell'operazione precedente fino al 1972 e, soprattutto, ha consentito di inventariare analiticamente tutte le serie principali conservate nella nuova sede dell'Archivio storico, nei locali adiacenti alla Biblioteca.

storia archivistica
L'Archivio del comune di Marzabotto è attualmente conservato in locali diversi, interni ed esterni alla sede del Comune.
In un locale seminterrato del palazzo comunale si conserva, oltre a documentazione afferente l'archivio di deposito e l'archivio corrente, un'ulteriore parte dell'archivio storico, tra cui documentazione dell'ECA, dell'Ufficio Tecnico e della contabilità.
Nel 2015 la parte più consistente dell'Archivio storico è stata spostata nei locali annessi alla Biblioteca comunale, dopo un'operazione di di ripulitura e ricondizionamento.
Gli eventi della Seconda Guerra Mondiale hanno seriamente danneggiato la documentazione dell'Archivio Storico, che conserva infatti in serie originali non lacunose i soli registri di stato civile anche antecedenti al 1945.
Alcune importanti serie utili a conoscere l'attività dell'amministrazione comunale conservano tuttavia documentazione anteriore alla fine della guerra, in particolare le deliberazioni del Consiglio e della Giunta che si spingono agli ultimi anni dell'Ottocento o agli inizi del Novecento.
Ulteriori danni hanno però colpito l'archivio negli anni Novanta del secolo scorso quando un allagamento del locale seminterrato del Comune ha danneggiato un numero rilevante di faldoni e di carte in essi contenute, rendendo necessario uno scarto di documentazione purtroppo non più recuperabile per la consultazione.
La disposizione attuale delle carte nella biblioteca, in scaffali adatti alla corretta conservazione, permette di auspicare una futura riunificazione di tutte le serie ancora mancanti con il completamento della descrizione inventariale.

unità di descrizione separate
Si segnala che una parte della documentazione storica (tra cui la Contabilità) è ancora collocata nella sede del Comune di Marzabotto, in attesa di spostamento per essere ricongiunta a quella già trasferita e qui inventariata.

bibliografia
Beatrice Magni (a cura di), Per la memoria. Il comune di Marzabotto tra percorsi e fonti per la ricerca, Ferrara, Edisai edizioni 2009;
Beatrice Magni, Archivio Storico Comunale di Marzabotto e Archivi aggregati. Serie riordinate e inventariate conservate presso la Casa della Cultura e della Memoria. Inventario, 2016


codice interno: 1374 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Francesco Rosa (Open Group), 2022

realizzato per
Regione Emilia-Romagna
[L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2016. Intervento diretto]

intervento redazionale a cura di
Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e archivi, 2023