Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna
Via del Piombo 5

40125 Bologna (BOLOGNA)

tel: 0514299411
(Centralino)
0514299415
(Archivio di storia delle donne)

scrivi (Archivio di storia delle donne)
scrivi (Responsabile scientifico dell'archivio)
sito web (Centro di documentazione donne)
sito web (Archivio di storia delle donne)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

Archivio della Federazione italiana donne, arti, professioni, affari - Sezione di Bologna 1981 - 2021
  visualizza XML
fondo
fascicoli 95

L'Archivio della Sezione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Professioni Affari) di Bologna è costituito da documentazione prodotta e acquisita durante il corso dell'esistenza dell'Associazione.
espandi chiudi


La documentazione raccolta rende testimonianza del funzionamento e delle attività promosse: si conservano statuti, verbali delle riunioni, corrispondenza con le socie e carteggi attestanti collaborazioni con altri enti e istituzioni, carte di vario genere relative all'organizzazione di incontri ed eventi, oltre a materiale fotografico e a stampa.
L'Archivio diviene così uno specchio della vita associativa della Sezione bolognese che, tenendo fede alle finalità dello Statuto della Federazione, appare, anche dalle carte che tramanda, come un soggetto propositivo nel tutelare e valorizzare le donne nei vari ambiti professionali e nel costruire rapporti e relazioni con il proprio territorio.

criteri di ordinamento
Dopo un'attenta ricognizione e un puntuale studio delle carte, la documentazione è stata condizionata in fascicoli, a loro volta poi organizzati nelle seguenti serie:

- Statuti;
- Verbali del Consiglio e dell'Assemblea;
- Associate, indirizzari e documentazione amministrativa;
- Corrispondenza;
- Resoconti delle attività;
- Riconoscimento FIDAPA Emilia - Romagna;
- Inviti, programmi e locandine;
- Materiale a stampa;
- Materiale fotografico e audiovisivo.

I documenti sono stati ordinati secondo un criterio cronologico. 
Non potendo escludere incrementi futuri, i fascicoli sono stati numerati secondo il criterio della serie aperta.

storia archivistica
Le carte si sono sedimentate in raccoglitori e fascicoli, spesso dal contenuto eterogeneo, nati durante l'operato di ciascuna Presidente. 
Come previsto dallo Statuto, la documentazione relativa ai verbali delle riunioni, alla contabilità, ai registri delle socie è stata tramandata nel tempo da ciascun Comitato di Presidenza uscente a quello di nuovo insediamento.
Altro tipo di documentazione, come la corrispondenza prodotta durante ciascun biennio di presidenza, per diverso tempo è stata invece conservata presso lo studio della socia Maria Antonietta Ventre, fino a quando nel 2020, maturata la consapevolezza da parte dell'Associazione del valore del proprio archivio per la memoria storica, viene scelta l'Associazione Orlando di Bologna come luogo ideale per la tutela delle carte.
Il trasferimento della documentazione avviene a cura della socia Paola Monari nel giugno del 2021.

modalità di acquisizione
Per volere del soggetto produttore e tramite specifico accordo di collaborazione tra la Federazione italiana donne arti professioni affari (FIDAPA) di Bologna e Orlando APS, l'Archivio della Sezione è stato depositato presso il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna, individuato come luogo ideale per la conservazione delle carte.

condizioni che regolano l'accesso
La serie "Associate, indirizzari e documentazione amministrativa" è soggetta a limitazioni di consultazione.


codice interno: 1444 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di 
Marta Scintu, 2023

realizzato per 
Centro di documentazione donne e Associazione Orlando [Ente convenzionato L.R. 18/2000]

intervento redazionale a cura di 
Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e archivi, 2023