Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto - Centro di documentazione per lo studio delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra
Via Porrettana Sud 1

40043 Marzabotto (BOLOGNA)

tel: 0516592346

scrivi (Comitato)
scrivi (Archivio storico)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Eloisa Betti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Marzabotto > Struttura dell'inventario

  Federazione internazionale dei giornalisti 1960-1997
  visualizza XML
serie
fascicoli 3 La documentazione è conservata in 1 busta
sei in: Archivio Dante Cruicchi 1965 - 2010

Documentazione acquisita e prodotta da Dante Cruicchi nella sua attività come membro della Federazione internazionale dei giornalisti: carteggio, tesseramento, profilo professionale.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
La Federazione internazionale dei giornalisti o IFJ, è la più grande federazione che riunisce sindacati e associazioni di giornalisti in tutto il mondo. L'organizzazione mira a proteggere e rafforzare i diritti e le libertà dei giornalisti. L'IFJ si dedica alla promozione della liberta informazione indipendente, la giustizia sociale, la protezione dei diritti del lavoro, la democrazia, l'avanzamento dei diritti umani e la lotta alla corruzione. Fondata a Parigi nel 1926, la Federazione è stata rifondata e riorganizzata ampliandosi nel 1946 e nel 1952. L'IFJ rappresenta circa 600.000 giornalisti in oltre 130 paesi in tutto il mondo. La sede si trova a Bruxelles (Belgio) e ha gruppi presenti in ciascun continente, come la Federazione dei giornalisti latino americani (FEPALC), la Federazione europea dei giornalisti (EFJ), e la Federazione dei giornalisti africani (FAJ). Dante Cruicchi ne fu membro in qualità di aderente alla Federazione nazionale della stampa italiana - FNSI, di cui fu anche presidente regionale e nazionale.


codice interno: 1465 - 001.007