Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca delle Arti - Sezione di Musica e Spettacolo. Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Via Barberia 4

40123 Bologna (Bologna)

tel: 0512092061

scrivi (Biblioteca sezione MuSpe)
scrivi (Curatrice Archivio De Berardinis)
sito web

responsabile: Gianmario Merizzi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Registrazioni audio di Andrea Centazzo 1974 - 2021
  visualizza XML
raggruppamento
unità documentarie 115 (CD) di unità documentarie 36 (LP)
sei in: Archivio Andrea Centazzo 1964 - 2021

La quasi totalità della musica contenuta in questa sezione è stata composta, arrangiata, mixata, edita e prodotta da Centazzo, che compare come musicista, solista o in piccoli ensemble (duo, trio, quartetto, quintetto), ovvero in veste di direttore per esecuzioni orchestrali delle sue opere. Pochi dischi (etichetta Ictus) vedono Centazzo nel solo ruolo di produttore discografico. In alcune registrazioni degli anni 70 del secolo scorso, Centazzo compare come sideman.
espandi chiudi


I dischi contengono registrazioni in studio o dal vivo, in qualche caso avvenute durante jam sessions; le incisioni sono state fatte in Italia e negli U.S.A. 
Vari i generi musicali presenti, secondo la multiforme produzione di Centazzo: musica improvvisata, musica per sole percussioni, musica elettronica, musica operistica, musica orchestrale, musica di scena (teatrale e cinematografica). 
I CD appartengono a diverse etichette discografiche: Ictus Records, fondata dallo stesso Centazzo, Index, nata in sostituzione della fallita Ictus, Deep Music, Felmey, PDU, NewTone. Si tratta spesso di riedizioni rimasterizzate di registrazioni degli anni 70 e 80, molte delle quali pubblicate precedentemente in LP, altre ancora inedite. Queste riedizioni sono state pubblicate dalla NewTone negli anni 90 e dalla rinata Ictus nei primi anni 2000, talora riunendo incisioni precedentemente pubblicate in LP diversi. Sono presenti, inoltre, alcune raccolte antologiche. 
I LP ( numericamente minori rispetto ai CD) appartengono alle seguenti etichette: Ictus, PDU e Index.
Sono presenti i tre album di Giorgio Gaslini grazie ai quali Centazzo ha dato il via alla sua carriera di batterista e percussionista.

criteri di ordinamento
La sezione è divisa in due parti: CD e LP; il materiale è stato fornito in tempi diversi dal donatore. L’ordinamento segue dunque la cronologia di ingresso.

strumenti di ricerca
3/4: [Registrazioni audio di Andrea Centazzo]
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/34-registrazioni-audio-di-andrea-centazzo/UBO8024547?tabDoc=tabcontiene
codice interno: 1488 - 01.014