Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia Marco Paterlini
Via Dante 11

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456125
fax: 0522442668

scrivi (Polo archivistico)
scrivi (Direttore di sala)
sito web
sito web

responsabile: Chiara Torcianti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Federazione Territoriale Braccianti e Salariati Agricoli 1936 - 1987
  visualizza XML
fondo
sei in: Archivio storico della Camera territoriale del lavoro di Reggio Emilia 1936 - 1987

Il fondo della federazione provinciale (dal 1981 territoriale) dei braccianti e salariati agricoli con i suoi 971 fascicoli, 52 registri, 21 volumi e 5 opuscoli è il più consistente tra tutti i fondi di categoria presenti nell'Archivio storico della CdLT di Reggio Emilia ed è anche in assoluto il fondo dell'Archivio che ricopre il più ampio arco cronologico: non solo, come nel fondo FILZIAT, la documentazione arriva fin quasi alla fine degli anni '80, ma, benché come in tutti i fondi dell'Archivio sia più cospicua e meno lacunosa la documentazione a partire dal 1960 in avanti, è presente in quantità rilevante materiale anteriore al 1960 e a partire dalla metà degli anni '30.
espandi chiudi


La documentazione conservata riguarda pressoché tutti gli ambiti di attività sindacale e tutte le funzioni svolte dagli uffici e dai sindacati di settore aderenti alla federazione: congressi, organi direttivi ed esecutivi, amministrazione, organizzazione, tesseramento, contrattazione, vertenze, ambiente e sicurezza sul lavoro, mercato del lavoro, previdenza e assistenza, formazione professionale, formazione sindacale, attività di studio e documentazione sulla situazione e i problemi della categoria e dei suoi settori.
Relativamente all'attività degli organi direttivi, va fatto presente che nel fondo non si trova, come nella maggior parte dei fondi dell'Archivio, una serie Organi direttivi, ma materiale prodotto dagli organismi dirigenti provinciali è comunque presente nel fondo, anche se in quantità non particolarmente rilevante, soprattutto nelle serie Congressi e Segreteria e nel sottofondo Sindacato Motoaratori e Trebbiatori(1).
Come in tutti i fondi di categoria è prevalente la documentazione contrattuale e vertenziale, che comprende quasi la metà del fondo se si considerano le serie Contrattazione, Accordi aziendali e Vertenze (bb. 40) e la notevole presenza di contratti, tabelle salariali e di materiale relativo a vertenze individuali nelle 17 buste del sottofondo Ufficio Monda. Rilevante, rispetto agli altri fondi dell'Archivio, è inoltre la documentazione inerente questioni previdenziali e assistenziali (nelle serie Previdenza e assistenza, Elenchi lavoratori agricoli, Elenchi aziende agricole, Case ai braccianti e in parte anche nel sottofondo Ufficio Monda), il materiale amministrativo (serie Amministrazione, Bilanci e Mastri) e la documentazione di studio sulle tematiche agricole (serie Documentazione).
Inoltre le 23 serie e i 2 sottofondi che costituiscono il fondo contengono in generale materiale documentario che riguarda pressoché tutti i settori lavorativi della categoria, anche quelli quantitativamente minori per numero di lavoratori occupati e quelli che sono presenti soltanto fino ad una certa data: braccianti agricoli fissi e avventizi; salariati agricoli comuni, qualificati e specializzati; impiegati e tecnici agrari; operai, impiegati e tecnici forestali; operai florovivaisti; dipendenti dei consorzi agrari provinciali e dei consorzi di bonifica; lavoratori degli allevamenti; mondariso; motoaratori e trebbiatori; salariati in casa.

storia archivistica
Nell'ambito dell'Archivio storico CdLT il fondo FEDERBRACCIANTI è tra quelli che, nonostante i pesanti rimaneggiamenti subiti dalle carte, presenta un'organizzazione originaria abbastanza marcata per una parte notevole del materiale conservato. In fase di riordino è stato infatti possibile individuare e recuperare parecchie serie originarie o nuclei di materiale in origine serializzato. Il materiale più strutturato è risultato quello dei congressi, la documentazione amministrativo - contabile, quella contrattuale e vertenziale, il carteggio e i documenti dell'Ufficio Monda e del Sindacato Motoaratori e Trebbiatori.


codice interno: 075 - 001.002