Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Laboratorio di Poesia APS di Modena
Via Fosse 14

41121 Modena (MODENA)

tel: 3288789222
fax: 059281591

scrivi
sito web

responsabile: Carlo Sitta scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza in uscita 18 novembre 1980 - 30 dicembre 2007
  visualizza XML
sottoserie
buste 2
sei in: Archivio del Laboratorio di poesia (Modena) 26 gennaio 1979 - 2008 / Ufficio di Segreteria 26 gennaio 1979 - 30 dicembre 2007

La corrispondenza in uscita è costituita da due buste e raccolta in ordine cronologico già dallo stesso Presidente Carlo Alberto Sitta. La prima busta è composta in particolare da copie dattiloscritte degli originali spediti (veline), riferibili agli anni degli esordi e prodotte dal Presidente. In seguito, e in particolare dalla metà degli anni ottanta, alcuni collaboratori e soci del circolo si alterneranno nella mansione di segretariato, ma saranno sempre firmate dal Presidente Sitta: la differenza tra la posta di segreteria e quella di presidenza infatti, risulta estremamente sottile poichè la stesura talvolta è manoscritta dal Presidente e curata nella versione stampata. Le lettere degli esordi del Laboratorio risultano interessanti al fine di ricostruire la storia dell'associazione e dei suoi sviluppi nel corso degli anni. Attraverso alcuni scambi di corrispondenza con vari assessorati alla cultura, si presentano le intenzioni e gli scopi per i quali si è dato vita a tale associazione, la volontà di diffusione di una rivista specialistica di settore e soprattutto le iniziative del Laboratorio volte in prevalenza all'organizzazione di incontri pubblici sul tema della poesia attraverso formule moderne.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La corrispondenza in uscita è stata reperita particolamente ordinata e raccolta in cartelline. Dopo un'accurata indagine per verificarne il giusto ordinamento cronologico, si è ritenuto necessario ricondizionarla all'interno di buste.


codice interno: 109 - 001.003.003