IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna
Via del Piombo 5
40125 Bologna (BOLOGNA)

tel: 0514299411
(Centralino)
0514299415
(Referente per la consultazione dei fondi archivistici)
fax: 0514299400

scrivi (Referente per la consultazione dei fondi archivistici)
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Coordinamento nazionale donne di scienza 1979 - 2006
  visualizza XML
serie
fascicoli 12
sei in: Archivio dell'Associazione Orlando e del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne 1971 - 2006

La serie contiene materiale di studio e di ricerca, atti di seminari, convegni ed iniziative organizzati e promossi dai gruppi di donne facenti parte del Coordinamento nazionale Donne di scienza.
espandi chiudi



Il Coordinamento Nazionale Donne di Scienza raccoglie gruppi di donne operanti in varie città, accomunate o da un lavoro nell'ambito della ricerca e delle professioni scientifiche o da un prevalente interesse di studio per l'organizzazione e il carattere della cultura e delle discipline scientifiche. Questi gruppi di 'donne di scienza' hanno organizzato attività e sono state presenti nel dibattito culturale legato al movimento delle donne in città quali: Bologna, Genova, Milano, Roma, Torino, Verona, ecc. I gruppi si riunivano, in incontri annuali, presso il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna per discutere delle loro esperienze di lavoro e studio nell'Università, nei Centri di ricerca, in fabbrica, nei servizi o per affrontare i temi del dibattito femminista alla luce della loro formazione scientifica: aborto, procreazione assistita, bioetica e genetica.
Ulteriori informazioni in merito al Coordinamento nazionale donne di scienza sono reperibili all'indirizzo internet http://donnescienza.it.
Alessandra Allegrini è attualmente curatrice di una ricerca per la ricostruzione storico-teorica delle vicende e del dibattito interno al Coordinamento, per incarico dell'Associazione "Donne e scienza", del cui comitato scientifico fa parte anche l'Associazione Orlando nelle persone di:
- Anna Maria Tagliavini;
- Anna Garbesi;
- Elena del Grosso.

storia archivistica
La serie è stata raccolta dal Centro di documentazione, ricerca e inizativa delle donne di Bologna ed è stata integrata ed arricchita da una donazione di carte di Bice Fubini e Flavia Zucco negli anni 2006-2007.


codice interno: 145 - 001.004