Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna
Via del Piombo 5

40125 Bologna (BOLOGNA)

tel: 0514299411
(Centralino)
0514299415
(Archivio di storia delle donne)

scrivi (Archivio di storia delle donne)
scrivi (Responsabile scientifico dell'archivio)
sito web (Centro di documentazione donne)
sito web (Archivio di storia delle donne)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Coordinamento nazionale donne di scienza 1979 - 2006
  visualizza XML
serie
fascicoli 12
sei in: Archivio dell'Associazione Orlando e del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne 1971 - 2006

La serie contiene materiale di studio e di ricerca, atti di seminari, convegni ed iniziative organizzati e promossi dai gruppi di donne facenti parte del Coordinamento nazionale Donne di scienza.
espandi chiudi



Il Coordinamento Nazionale Donne di Scienza raccoglie gruppi di donne operanti in varie città, accomunate o da un lavoro nell'ambito della ricerca e delle professioni scientifiche o da un prevalente interesse di studio per l'organizzazione e il carattere della cultura e delle discipline scientifiche. Questi gruppi di 'donne di scienza' hanno organizzato attività e sono state presenti nel dibattito culturale legato al movimento delle donne in città quali: Bologna, Genova, Milano, Roma, Torino, Verona, ecc. I gruppi si riunivano, in incontri annuali, presso il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna per discutere delle loro esperienze di lavoro e studio nell'Università, nei Centri di ricerca, in fabbrica, nei servizi o per affrontare i temi del dibattito femminista alla luce della loro formazione scientifica: aborto, procreazione assistita, bioetica e genetica.
Ulteriori informazioni in merito al Coordinamento nazionale donne di scienza sono reperibili all'indirizzo internet http://donnescienza.it.
Alessandra Allegrini è attualmente curatrice di una ricerca per la ricostruzione storico-teorica delle vicende e del dibattito interno al Coordinamento, per incarico dell'Associazione "Donne e scienza", del cui comitato scientifico fa parte anche l'Associazione Orlando nelle persone di:
- Anna Maria Tagliavini;
- Anna Garbesi;
- Elena del Grosso.

storia archivistica
La serie è stata raccolta dal Centro di documentazione, ricerca e inizativa delle donne di Bologna ed è stata integrata ed arricchita da una donazione di carte di Bice Fubini e Flavia Zucco negli anni 2006-2007.


codice interno: 145 - 001.004