Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour 21

41121 Modena (MODENA)

tel: 059230549
fax: 059244240

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Ufficio amministrazione beni ebraici sequestrati 1943 - 1945
  visualizza XML
con antecedenti dal 1933 e seguiti al 1947
subfondo
fascicoli 38, registri 2 unità di conservazione 13 (numerate da 1 a 13)
sei in: Archivio storico della Prefettura di Modena 1861 - 1987

La documentazione si presenta organizzata in tre serie, individuate in sede di riordino: la serie "Atti", che comprende le pratiche di carattere generale prodotte e ricevute dall'Ufficio beni ebraici nell'espletamento della propria attività, la serie "Pratiche confisca beni ebraici", costituita dai fascicoli nominativi intestati ciascuno a una delle persone alle quali sono stati sequestrati beni e la serie "Registri confische", nella quale si sono riuniti registri ed elenchi riguardanti i sequestri operati.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione è stata rinvenuta in disordine all'interno di 12 buste, numerate originariamente 764, 765, 771-780. Le pratiche di carattere generale, trovate nelle bb. 764, 765, 780, sono state riordinate e distinte da quelle personali riguardanti le confische, trovate nelle bb. 771-779. Queste ultime, intestate ciascuna a una persona, sono state mantenute ordinate alfabeticamente come le si è rinvenute. La documentazione è stata ricondizionata e attualmente le buste risultano numerate 1-13.

storia archivistica
La documentazione di questo subfondo è costituita dalle pratiche e dai registri consegnati al Gabinetto del prefetto dall'Ufficio per i beni ebraici della Regia prefettura di Modena con verbale del 25 maggio 1945, presumibilmente in occasione dello smantellamento dell'ufficio stesso: con tale verbale vennero infatti consegnati anche mobili e oggetti non più occorrenti.


codice interno: 89 - 001.005

informazioni redazionali
È a cura di Aurelia Casagrande la redazione delle schede descrittive del presente subfondo.