Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Organi di gestione e di controllo 1898 - 1989
  visualizza XML
serie
fascicolo 1, registri 8
sei in: Archivio storico della Biblioteca comunale di Imola sec. XVIII seconda metà - 1977

La serie, composta da un fascicolo e da otto registri, comprende i verbali della Deputazione della pubblica biblioteca, poi anche denominata Commissione direttiva, Commissione consultiva, Commissione di vigilanza.
espandi chiudi


Della Commissione si conservano in un fascicolo alcuni verbali relativi agli anni 1898, 1900, 1902 (1). Dal 1923 i verbali della Commissione sono sistematicamente annotati su registri.

Note:
(1) Lacuna documentaria tra il 1903 e il 1922.

informazioni sul contesto di produzione
Il regolamento del 1867 stabilisce che la Deputazione della pubblica Biblioteca sia composta da quattro membri nominati dal consiglio comunale, anche fuori dal suo seno, e che sia presieduta dal sindaco o da un assessore a ciò delegato. La Deputazione deve "provvedere all'acquisto, permuta o vendita di opere a vantaggio dell'istituto" (art. 5). I membri della Deputazione vengono rinnovati per metà ogni tre anni e sono rieleggibili.
Dal 1923 al 1927 la Commissione consultiva è composta dall'assessore all'istruzione (presidente) e da quattro poi due membri, nominati dal consiglio comunale anche al di fuori del consiglio stesso; il direttore della Biblioteca comunale è il segretario. Dal 1927 il presidente e i membri della Commissione vengono nominati dal podestà.
Come risulta dalla documentazione stessa, dal 1923 la Commissione consultiva prende in considerazione, in occasione di sedute periodiche, della situazione degli istituti culturali imolesi, dei lavori di catalogazione e di inventariazione, delle proposte di ampliamento, di manutenzione e di ristrutturazione dei locali, e dell'incremento delle raccolte in seguito a doni e acquisizioni.
Nel regolamento del 1954 la composizione e i compiti della Commissione definita di vigilanza vengono precisati. E' composta da quattro membri eletti dal consiglio comunale tra cittadini con competenza ed esperienza in ambito culturale, storico-artistico e librario. I membri in carica per due anni sono sempre rieleggibili. Il direttore della Biblioteca è segretario della Commissione che, presieduta dal sindaco o, in sua vece, dal membro più anziano, è convocata ogni tre mesi. I compiti della Commissione sono: di vigilare sul regolare funzionamento della Biblioteca e sulla conservazione e sicurezza del suo patrimonio; di acquistare libri nuovi e scegliere i periodici; di decidere sulle pubblicazioni curate dalla Biblioteca; di stabilire l'eventuale cambio dei doppioni; di predisporre i bilanci annuali e richiedere fondi straordinari per spese impreviste all'amministrazione comunale.
Come si rileva dalla documentazione, dal 1978 le funzioni della Commissione si limitano a vagliare le proposte di acquisto di libri.


codice interno: 233 - 001.002