Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Fondazione Teatro Due di Parma
Viale Francesco Basetti 12/a

43121 Parma (PARMA)

tel: 0521282212
(Centralino)

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Archivio dell'Associazione Teatro Festival Parma 1983 - 2000
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Associazione Teatro Festival Parma

fondo
buste 108, quaderni 13
sei in: Archivio storico della Fondazione Teatro Due di Parma 1953 - 2000

Il fondo archivistico dell'Associazione Teatro Festival Parma copre un arco cronologico che va dal 1983 al 2000. Esso comprende la documentazione relativa alla realizzazione del "Teatro Festival Parma", evento da sempre punto di riferimento nazionale e internazionale per la nuova drammaturgia e la creazione contemporanea: si tratta di un incontro annuale del teatro europeo ed extra-europeo dedicato alla presentazione e all'analisi di nuovi temi e argomenti di riflessione. Momento centrale è sempre l'evento spettacolare, a fianco del quale si svolgono convegni, tavole rotonde, dibattiti che provocano ed analizzano i movimenti di idee che attraversano il mondo del teatro. Mentre le prime edizioni del Festival si rivolgevano ad un pubblico di "addetti ai lavori", nel corso degli anni l'attenzione si è estesa a studenti e docenti universitari, scuole di teatro, registi, drammaturghi e attori del teatro italiano ed internazionale.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
L'intervento di riordino ed inventariazione del fondo archivistico dell'Associazione Teatro Festival Parma ha richiesto una preliminare indagine generale sulla documentazione, seguita dalla schedatura dei fascicoli che ha consentito di recuperare le informazioni necessarie alla formulazione di un'ipotesi di struttura archivistica da attribuire alle carte. Dopo l'attenta analisi del contenuto dei fascicoli, dotati di titolo ed estremi cronologici attribuiti dall'ente, è stato possibile individuare le diverse serie archivistiche presenti: Carteggio, Corrispondenza, Rapporti con il Dipartimento dello spettacolo, Ufficio stampa. Durante il riordino sono state dapprima ricomposte le diverse serie documentarie al cui interno le singole unità archivistiche sono state a loro volta ordinate cronologicamente. Grazie al buono stato di conservazione in cui si trovava la documentazione, pochi sono stati i contenitori originali che è stato necessario sostituire, riportando naturalmente tutte le informazioni già presenti, sui dorsi delle nuove buste. Come già accennato, i fascicoli riportavano estremi cronologici assegnati dall'ente: essi sono stati verificati e in molti casi aggiornati sulla base dell'analisi delle carte contenute. I dati riportati nella descrizione delle unità archivistiche sono: numero progressivo (riprendendo da 1 all'interno di ogni serie), intitolazione, estremi cronologici, contenuto, descrizione estrinseca e segnatura. La descrizione inventariale è stata realizzata nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).

storia archivistica
Il fondo archivistico dell'Associazione Teatro Festival Parma conservato nell'archivio del Teatro Due non è mai stato oggetto di un intervento di riordino ed inventariazione precedente a quello attuale. La documentazione è correttamente conservata, in buone condizioni ambientali, all'interno di un armadio chiuso collocato al 1° piano della sede del teatro.


codice interno: 347 - 001.028