Il carteggio amministrativo dell'Azienda autonoma di soggiorno e turismo comprende documentazione dal 1928(1) al 1987 e consiste in 4407 fascicoli contenuti in 541 buste.
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I contenuti della documentazione si trovano enunciati nelle categorie dei due titolari successivamente adottati dall'Ente, rispettivamente nel Ventennio e nel dopoguerra, i quali riflettono entrambi le funzioni del Comitato dell'Azienda. Per l'anteguerra sotto la categoria Amministrazione si trovano le convocazioni delle adunanze del Comitato e il materiale inerente alla gestione del personale interno ed avventizio; nel dopoguerra sotto la medesima categoria si conservano anche le deliberazioni(2), inoltre le funzioni amministrative si ampliano con l'istituzione di un ufficio Economato in seno all'Azienda e con una maggiore articolazione degli affari riguardanti il personale fisso e stagionale, mediante rapporti con consorzi e associazioni, alberghi, pensioni, alloggi privati ecc.; infine al termine di ogni stagione turistica si redige anche una relazione dell'Azienda sull'andamento dei servizi amministrativi. Nel periodo fascista l'Azienda si occupa della "Stazione di cura" (cat. II) attraverso un'intensa attività di propaganda e pubblicità e tramite l'organizzazione di convegni, raduni, mostre e manifestazioni estive; mantiene rapporti con gli organi statali (Ministero, Prefettura, Questura) e con altri enti turistici (Compagnia italiana turismo, Comitato turistico provinciale poi Ente provinciale turismo, Ente nazionale per le industrie turistiche) oltre che con albergatori, camere di commercio ed uffici viaggi italiani ed esteri. Nel dopoguerra queste funzioni vengono articolate sotto categorie diverse (cat. III "Governo", cat. V "Gare e manifestazioni", cat. VI "Statistica", cat. VII "Pubblicità e stampa"); sotto la categoria Governo si trovano circolari e ordinanze delle istituzioni superiori (principalmente Ministero, Ente nazionale italiano del turismo, Ente provinciale turismo); le manifestazioni sportive e culturali aumentano significativamente e vengono affiancate da un'altrettanta frenetica attività di pubblicità in Italia e all'estero mentre continua, come per l'anteguerra, l'attività di rilevazione statistica delle presenze turistiche. Nel periodo prebellico la gestione della "Spiaggia" (cat. III) è regolamentata da norme specifiche, è assicurata da un ispettore (poi direttore) di spiaggia, da guardie estive e da un servizio di salvataggio; i "Lavori pubblici" (cat. IV) prevedono la manutenzione di strade, viali, giardini e illuminazione; i servizi pubblici comprendono servizi ferroviari, autotrasporti, poste, telegrafi e telefoni. Nel dopoguerra entrambe le funzioni si ampliano ma vengono accorpate in un'unica categoria denominata "Lavori pubblici e comunicazioni" (cat. IV): i lavori pubblici sono sempre rivolti alla gestione della spiaggia (concessioni delle aree; cabine e bar) e alla cura di strade, viali, piazze e giardini ma si allargano anche alla cura degli edifici dell'Azienda, dei campi sportivi e delle terme (Fonti del Beato Alessio). Per provvedere a tutto ciò viene istituito un apposito Ufficio tecnico dell'Azienda. Pressoché invariata rimane la categoria "Finanze" (cat. V nel titolario 1930-1943; cat. II nel titolario 1946-1986) che comprende una serie di imposte (imposta di soggiorno in primis, contributi speciali di cura e per spettacoli e manifestazioni varie) gestite attraverso il servizio di esattoria e tesoreria, i bilanci preventivi e consuntivi e altra documentazione di ragioneria e nel dopoguerra anche il materiale del servizio economato. Scompare invece la categoria "Diversi" (cat. VI) presente nel titolario prebellico, la quale riuniva documentazione miscellanea, materiale dell'ufficio stampa e del servizio meteorologico: quest'ultimo resta come voce Osservatorio meteorologico all'interno della cat. Lavori pubblici mentre l'ufficio stampa viene assorbito nella categoria VII Pubblicità e stampa. L'archivio conserva soprattutto il carteggio ma anche altre tipologie documentarie: le delibere del Comitato poi Consiglio (essenzialmente dal dopoguerra), la documentazione contabile e allegati vari al carteggio tra cui materiali a stampa a carattere normativo (leggi, decreti, bollettini, regolamenti, statuti ecc.), pubblicitario-promozionale (manifesti, locandine, volantini, pieghevoli ecc.; qualche volta materiali illustrati anche da illustratori di una certa fama (3), pubblicistico (periodici), editoriale (monografie, atti di convegni ecc.); materiali fotografici (foto, negativi, diapositive, provini ecc.) e sonori (dischi 45 giri, nastri magnetici); piante e planimetrie allegate ai progetti; disegni, bozzetti e oggetti vari. Il carteggio precedente al 1931 è poco consistente e scarsamente organizzato. Dal 1932 al 1942 la documentazione è consistente; esigua e scarsamente organizzata per il periodo bellico 1943-1945, riprende nel dopoguerra e comincia a crescere negli anni '50 con una punta massima nella prima metà degli anni '60 per poi diminuire dall'inizio degli anni '70. Tale diminuzione non va posta in relazione con una riduzione dell'attività del soggetto produttore bensì con la dispersione del materiale: un motivo di dispersione è stato certamente il saccheggio da parte di collezionisti che oltre a sottrarre documenti li hanno anche danneggiati asportandone i francobolli.
Note
(1) In alcuni fascicoli si trovano allegati o precedenti che risalgono fino al 1913. (2) Nel periodo prebellico le delibere non sono inserite nel quadro di classificazione del titolario ma erano probabilmente conservate in registri che non ci sono pervenuti. (3) Fra gli illustratori più famosi Gogliardo Ossani, Serafino Campi, Luigi Cervellati, Artass-Croce, Giovanni Hajnal, Pere Clapera.
criteri di ordinamento L'archivio si presenta ordinato a "serie chiuse" ovvero con i fascicoli che si chiudono alla fine di ogni anno ma con frequenti sforamenti cronologici dei fascicoli. La documentazione è classificata secondo 2 titolari. Il primo, di cui non si conserva la tabella, ma che è stato ricostruito sulla base dei titoli dei fascicoli e sottofascicoli, interessa il carteggio degli anni 1930-1943; il secondo, utilizzato dal 1946 in avanti, è modellato sul titolario Astengo in uso presso i Comuni (4) sia per quanto riguarda l'articolazione su tre livelli sia relativamente alle voci di classificazione adottate. Relativamente al 1° titolario si rileva che la documentazione dell'anno 1928 non è classificata e che sui documenti del 1929 compaiono, anche se in maniera sporadica, le prime classifiche (forse retroattive), mentre dal 1930 in avanti si classifica con regolarità. Nel 1932 (forse già nel 1931) è attivo un Ufficio propaganda e informazioni diretto dal direttore dei servizi turistici Francesco Amati; probabilmente l'archivio prende struttura dal 1931 proprio grazie alla presenza di questo funzionario; prima di lui infatti "le molteplici attività inerenti a tale Ufficio [erano] in uno stato di certo abbandono particolarmente a quanto si riferisce alle attività di propaganda, rapporti con organismi turistici esteri ed interni, servizi statistici ed informazioni ecc."(5). Il primo titolario è articolato su 2 partizioni: le categorie che rimangono stabili, le classi che variano. La modificazione più significativa avviene nel 1936: le classi aumentano (soprattutto nella categoria II "Stazione di cura" che passa da 10 a 21 classi), alcune posizioni cambiano di categoria (es. l'imposta di soggiorno che passa dalla cat. III alla cat. V), alcune classi cambiano di numero. Con delibera del commissario straordinario Severo Savioli del 12 ottobre 1946 viene stabilito un regolamento per la tenuta del protocollo e dell'archivio e una tabella di classificazione dell'archivio articolata in categorie, classi e fascicoli. Significative sono le premesse che precedono il dispositivo della delibera: "ritenuto come le numerose pratiche che vengono trattate debbono essere classificate in modo organico e logico per rendere agevole la loro ricerca per garantire la loro conservazione; ricordato come, per il passato, la classificazione d'archivio non rispondesse ai criteri suddetti e come il passaggio del fronte abbia portato grave disordine fra gli atti d'ufficio"(6). Nel passaggio dal titolario dell'anteguerra a quello postbellico le categorie oltre a cambiare denominazione crescono di una unità, varia il numero e la denominazione delle classi ma soprattutto vengono fissati a priori il numero e la denominazione dei fascicoli. Il 2° titolario è in effetti più analitico, presenta 3 partizioni fisse (categorie, classi, fascicoli) e il suo uso è stabile salvo poche innovazioni(7). Va detto però che alcune classifiche particolarmente produttive generano una molteplicità di fascicoli con intestazioni particolari: ad esempio per le classifiche V-II-2 (Mostre ed esposizioni) e V-II-6 (Ricevimenti e raduni) troviamo soprattutto a partire dagli anni '60 oltre al fascicolo generale che porta la denominazione del titolario altri fascicoli inerenti particolari iniziative. Ad esempio sotto la classifica V-II-6 corrispondente alla denominazione del titolario "Ricevimenti e raduni" compaiono altri fascicoli relativi ai seguenti eventi: Premio Riccione per il mondo dello spettacolo, Convegno internazionale della stampa, Assemblea degli operatori turistici, ecc.; sotto la classifica V-II-2 compaiono i fascicoli Mostra di pittura, Fiera del francobollo, Expo ecc. La moltiplicazione dei fascicoli per una medesima classifica si incontra però anche per altre classifiche, ad esempio sotto la classifica I-IV-4 (Personale stagionale) si trovano anche i fascicoli Assunzione personale e Assunzione interpreti; sotto III-I-2 (Circolari e bollettini delle autorità superiori) anche i fascicoli dei congressi dell'Associazione nazionale aziende autonome di cura e soggiorno e i fascicoli dell'Associazione regionale delle aziende autonome di cura e soggiorno; sotto IV-VIII-7 (Spiaggia. Varie) anche i fascicoli Difesa degli arenili e Inquinamento acque marine. Un'altra tendenza piuttosto frequente è quella di utilizzare classifiche doppie (es.: I-IV-4 e I-IV-9 sono unificate in I-IV-4/9). A volte sono presenti sugli atti classifiche non corrette, cosa probabilmente legata anche al fatto che più persone classificano. Va aggiunto inoltre che il titolario del 1946 viene applicato retroattivamente alla documentazione del 1945 ma non a quella del 1944 che risulta non classificata. Le voci delle categorie dei due titolari riflettono, come si è già detto, i compiti del Comitato di cura (col riordinamento del 1960 denominato Consiglio di amministrazione ma sostanzialmente con gli stessi compiti) così come enunciato nel regolamento esecutivo del 1927 (vedi Introduzione ente produttore) ovvero le funzioni in materia di lavori pubblici, manifestazioni, statistica, stampa e propaganda. Anche col riordinamento del 1960 i compiti del Consiglio di amministrazione rimangono pressoché invariati. Si riportano di seguito i due titolari:
1° Titolario 1930-1943
Cat. I. Amministrazione
1930-1935 Cl. 1. Presidente e membri del Comitato Cl. 2. Adunanze (convocazioni) Cl. 3. Personale interno Cl. 4. Funzionamento dell'Azienda
1936-1942 Cl. 1. Presidente e membri del Comitato Cl. 2. Legislazioni e decreti sulle Aziende di soggiorno Cl. 3. Personale interno Cl. 4. Personale avventizio
Cat. II. Stazione di cura
1929-1935 Cl. 1. Propaganda e pubblicità Cl. 2. Convegni e raduni turistici (1930) Cl. 3. Convegni e raduni turistici (1929) Rapporti con l'Ente nazionale industrie turistiche (ENIT) (1931-1935) Cl. 4. Rapporti con l'Ente nazionale industrie turistiche (ENIT) (1930) Rapporti con gli albergatori (1931-1932) Rapporti col Commissariato per il turismo (1933-1934) Rapporti col Sottosegretariato al turismo e con la Direzione generale del turismo (1935) Cl. 5. Mostre ed esposizioni varie (1931-1932) Rapporti con gli albergatori (1933-1935) Cl. 6. Mostre ed esposizioni varie (1930, 1933-1935) Provvedimenti vari. Stampa di materiale pubblicitario (1931) Provvedimenti vari. Ufficio Compagnia italiana turismo (CIT) (1932) Cl. 7. Festeggiamenti (1931) Stampa di materiale pubblicitario. Festeggiamenti (1932) Provvedimenti vari. Stampa di materiale pubblicitario. Ufficio CIT (1933-1935) Cl. 8. Festeggiamenti Cl. 9. Richieste informazioni e prospetti Cl. 10. Statistiche ENIT movimento forestieri; Rapporti con la Regia Questura
1936-1942 Cl. 1. Rapporti col Ministero per la stampa e la propaganda (1936-1940) Rapporti con l'ENIT e il commissario prefettizio (1942) Cl. 2. Rapporti col Comitato provinciale per il turismo poi Ente provinciale per il turismo (EPT) Cl. 3. Rapporti con la Prefettura di Forlì Cl. 4. Rapporti con l'Ufficio Compagnia italiana turismo (CIT) Cl. 5. Rapporti con uffici viaggi italiani Cl. 6. Rapporti con uffici viaggi esteri Cl. 7. Rapporti con camere di commercio all'estero (1936-1939) Rapporti con camere di commercio e uffici ENIT all'estero (1940,1942) Cl. 8. Offerte di pubblicità Cl. 9. Impegni di pubblicità Cl. 10. Stampa di materiale pubblicitario Cl. 11. Fotografie Cl. 12. Manifestazioni estive Cl. 13. Richieste informazioni e prospetti Cl. 14. Bollettini indirizzi dell'ENIT di Berlino (1936-1940) Rapporti con la Regia questura (1941-1942) Cl. 15. Rapporti con uffici ENIT all'estero (1936-1939) Statistiche (1940) Cl. 16. Rapporti con la Regia questura (1936-1940) Statistiche (1942) Cl. 17. Statistiche alla Regia questura (1936-1940) Rapporti con gli albergatori (1941-1942) Cl. 18. Statistiche ENIT (1936-1940) Forniture (1941-1942) Cl. 19. Abbonamenti (1940-1942) Cl. 20. Rapporti con gli albergatori (1936-1939) Cl. 21. Provvedimenti vari (1936-1939) Cl. 22. [Ufficio CIT] - Richieste pagamento fatture e lettere diverse (1939) Cl. 23. [Ufficio CIT] - Bollini ferroviari (1939)
Cat. III. Spiaggia
1930-1935 Cl. 1. Gestione della spiaggia Cl. 2. Ispettore di spiaggia e guardie estive Cl. 3. Regolamento della spiaggia (1931) Servizio di nettezza urbana (1935) Cl. 4. Rapporti con la Capitaneria di porto (1931) Cl. 5. Rapporti con la Capitaneria di porto (1932, 1934-1935) Cl. 6. Salvataggio (1934) Cl. 9. Servizio di salvataggio al mare (1930)
1936-1942 Cl. 1. Direttore e guardie della spiaggia Cl. 2. Servizio di salvataggio Cl. 3. Rapporti con la Capitaneria di porto Cl. 4. Imbarcazioni da noleggio Cl. 5. Servizi igienici. Vigilanza della spiaggia Cl. 6. Regolamento per l'esercizio della spiaggia
Cat. IV. Finanze
1930-1935 Cl. 1. Proprietà - inventari (1934) Cl. 2. Debiti, crediti, liquidazioni di note Cl. 3. Conti consuntivi - bilancio - variazioni di bilancio - storni ecc. Cl. 4. Imposta di cura Cl. 5. Proventi della spiaggia (1934) Cl. 6. Esattoria e tesoreria Cl. 7. Contributi vari al Comune e ad altri enti
1936-1942 Cl. 1. Imposta di soggiorno. Contributo speciale di cura. Contributo su spettacoli e manifestazioni varie Cl. 2. Bilancio preventivo e consuntivi. Storno di fondi. Imposte e tasse Cl. 3. Ricorsi vari. Liquidazione di note. Contributi ad enti ed opere varie. Esattoria e tesoreria. Inventario mobili
Cat. V. Lavori pubblici
1930-1935 Cl. 1. Strade-viali-giardini e varie Cl. 2. Illuminazione pubblica Cl. 3. Servizio ferroviario - orari - varie. Lavori ferroviari Cl. 4. Autotrasporti e tramvie Cl. 5. Poste - telegrafo - telefono Cl. 6. Servizi igienici vari
1936-1942 Cl. 1. Servizi ferroviari Cl. 2. Servizi di gran turismo Cl. 3. Servizi di nettezza urbana Cl. 4. Comunicazioni (poste, telefono, telegrafo) (1936-1939) Strade - viali - giardini (1940) Cl. 5. Strade - viali - giardini (1936-1939) Poste - telefono - telegrafo (1940, 1942) Cl. 6. Poste - telefono - telegrafo (1936-1939)
Cat. VI. Diversi
1930 non diviso in classi
1931-1935 Cl. 1. Servizio meteorologico - Diversi (1931-1932) Diversi - Ufficio stampa (articoli) (1933-1935 Cl. 2. Diversi (1933) Servizio meteorologico (19341935)
1936-1943 Cl. 1. Ufficio stampa (1936-1939) Servizio meteorologico (1942-1943) Cl. 2. Servizio meteorologico (1936-1939) Varie (1940-1942) Cl. 3. Varie (1936-1939) Ufficio stampa (1940-1941) Cl. 4. Abbonamenti (1939) Ufficio stampa (articoli) (1940) Cl. 5. Domande e concessioni varie (1939)
2° Titolario 1946 -
Cat. I. Amministrazione [Cat. I. Corrispondenza privata del presidente (1959-1964)] [Cat. I-P. Corrispondenza privata del presidente (1965-1973)]
Cl. I. Ufficio dell'Azienda Fasc. 1. Palazzo del turismo Fasc. 2. Locali e mobili Fasc. 3. Ripartizione degli uffici - Orari Fasc. 4. Archivio
Cl. II. Economato Fasc. 1. Economato - Regolamento
Cl. III. Comitato e commissioni Fasc. 1. Nomina e conferma del Comitato (dal 1960 Consiglio). Presidente e commissari Fasc. 2. Commissioni dell'Azienda Fasc. 3. Deliberazioni del Comitato (dal 1960 Consiglio) e del commissario Fasc. 4. Pareri delle commissioni e del Comitato (dal 1960 Consiglio)
Cl. IV. Personale d'amministrazione Fasc. 1. Regolamento organico del personale - Stipendi e indennità Fasc. 2. Direttore-segretario Fasc. 3. Personale fisso Fasc. 4. Personale a ferma stagionale Fasc. 5. Cassa di previdenza impiegati e salariati Fasc. 6. Assicurazioni invalidità e vecchiaia Fasc. 7. INADEL - INAM - ENPDEDP Fasc. 8. Associazione del pubblico impiego Fasc. 9. Affari diversi riguardanti il personale
Cl. V. Andamento dei servizi amministrativi Fasc. 1. Cause e liti riguardanti l'Azienda Fasc. 2. Relazioni - Ispezioni Fasc. 3. Inchieste Fasc. 4. Statistiche amministrative
Cl. VI. Consorzi e associazioni
Cl. VII. Esercizi pubblici - Alloggi Fasc. 1. Alberghi Fasc. 2. Pensioni Fasc. 3. Ville private Fasc. 4. Campeggi e ostelli Fasc. 5. Colonie Fasc. 6. Bar - Cinema - Dancing - Ristoranti Fasc. 7. Contravvenzioni alle leggi e ai regolamenti
Cl. II. Contabilità Fasc. 1. Bilanci preventivi Fasc. 2. Contabilità dell'esercizio in corso Fasc. 3. Residui attivi e passivi Fasc. 4. Conti consuntivi - Verbali di chiusura dell'esercizio Fasc. 5. Entrate diverse Fasc. 6. Spese diverse - Note e fatture - Storni Fasc. 7. Contabilità speciale Fasc. 8. Servizio di economato - Forniture - Provviste Fasc. 9. Pubblicazioni e associazioni
Cl. III. Imposte e contributi Fasc. 1. Imposta di soggiorno Fasc. 2. Personale per le riscossioni Fasc. 3. Contributo speciale di cura Fasc. 4. Contribuzione speciale per svaghi e trattenimenti Fasc. 5. Maggiori proventi delle imposte di consumo nel valore locativo Fasc. 6. Tassa di posteggio alla spiaggia - Bar Fasc. 7. Tassa di posteggio alla spiaggia - Cabine Fasc. 8. Tassa di posteggio alla spiaggia - Natanti Fasc. 9. Corrispondenza con gli uffici finanziari e fiscali Fasc. 10. Ruoli nominativi speciali Fasc. 11. Sanzioni Fasc. 12. Contributi vari
Cl. IV. Mutui Fasc. 1. Mutui attivi e crediti da riscuotere ratealmente Fasc. 2. Mutui passivi
Cl. V. Servizio di Esattoria e Tesoreria Fasc. 1. Esattoria e Tesoreria - Contratto - Corrispondenza Fasc. 2. Cassa dell'Azienda - Situazioni, verifiche, anticipazioni Fasc. 3. Riscossioni e pagamenti
Cat. III. Governo
Cl. I. Leggi - Decreti - Circolari Fasc. 1. Leggi e decreti - Gazzetta ufficiale Fasc. 2. Circolari e bollettini delle autorità superiori Fasc. 3. Ordinanze
Cl. II. Autorità governative e provinciali
Cl. III. Feste nazionali - Celebrazioni varie - Commemorazioni
Cl. IV. Azioni al valore civile - Onoreficenze - Decorazioni
Cl. V. Prestazioni militari Fasc. 1. Alloggi militari Fasc. 2. Requisizioni di alloggi militari
Cat. IV. Lavori pubblici e comunicazioni
Cl. I. Lavori pubblici in genere Fasc. 1. Circolari, disposizioni varie Fasc. 2. Miglioramenti ed abbellimenti delle strade, viali, piazze e giardini Fasc. 3. Integrazioni servizi di polizia urbana comunali Fasc. 4. Integrazioni illuminazioni pubbliche comunali Fasc. 5. Piano regolatore e di ampliamento Fasc. 6. Tutela delle bellezze artistiche e paesaggistiche Fasc. 7. Sussidi per opere pubbliche Fasc. 8. Lotta contro le mosche, zanzare e contro la processionaria del pino Fasc. 9. Varie
Cl. II. Acque minerali Fonti del beato Alessio
Cl. III. Sezione tecnica Fasc. 1. Ufficio - Materiale Fasc. 2. Personale Fasc. 3. Personale a ferma stagionale
Cl. IV. Espropriazioni per pubblica utilità
Cl. V. Costruzione e restauro degli uffici e campi sportivi Fasc. 1. Estetica edilizia - Pareri degli organi comunali Fasc. 2. Edifici dell'Azienda Fasc. 4. Sorveglianza degli esercizi pubblici Fasc. 5. Conservazione e manutenzione materiale Fasc. 6. Campi sportivi
Cl. VI. Servizio postelegrafonico Fasc. 1. Poste Fasc. 2. Telefono - Telegrafo
Cl. VIII. Spiaggia Fasc. 1. Cabine, bar alla spiaggia Fasc. 2. Concessioni aree Fasc. 3. Tariffe per l'occupazione di aree, per l'uso di cabine, tende ecc. Fasc. 4. Cooperativa bagnini - Associazione esercenti impianti balneari Fasc. 5. Vigilanza alla spiaggia Fasc. 7. Varie
Cat. V. Gare e manifestazioni
[Cl. I/II. Calendario delle manifestazioni (1959-1973)]
Cl. I. Gare sportive Fasc. 1. Regate veliche - Sci nautico e motonautico Fasc. 2. Nuoto Fasc. 3. Ippica Fasc. 4. Gimkana Fasc. 5. Calcio Fasc. 6. Tiro a volo Fasc. 7. Tennis e pattinaggio Fasc. 8. Ciclismo Fasc. 9. Motociclismo - Automobilismo - Go-kart Fasc. 10. Varie
Cl. II. Manifestazioni Fasc. 1. Mercati Fasc. 2. Mostre ed esposizioni Fasc. 3. Sale da ballo Fasc. 4. Cinematografi Fasc. 5. Rappresentazioni teatrali e concerti Fasc. 6. Ricevimenti e raduni (Premio Riccione, Rassegna degli hobbies ecc.) Fasc. 7. Trattenimenti e spettacoli vari Fasc. 8. Viaggi per le visite nei dintorni Fasc. 9. Varie
Cat. VI. Statistica
Cl. I. Rilevazioni Fasc. 1. Disposizioni - Istituto centrale di statistica - ENIT Fasc. 2. Relazioni con l'autorità di pubblica sicurezza (PS) e di polizia urbana (PU) Fasc. 3. Segnalazioni degli arrivi e delle partenze Fasc. 4. Registro generale alfabetico dei forestieri Fasc. 5. Registro numerico generale delle presenze Fasc. 6. Registro numerico presenze ospiti stranieri Fasc. 7. Registro numerico presenze ospiti italiani divisi per provincia Fasc. 8. Elaborazione dei dati statistici Fasc. 9. Rappresentazioni grafiche Fasc. 10. Relazioni statistiche
Cl. II. Contravvenzioni Fasc. 1. Alberghi - Pensioni - Locande Fasc. 2. Ville e appartamenti
Cat. VII. Pubblicità e stampa
Cl. I. Pubblicità Fasc. 1. Diffusione del materiale di propaganda Fasc. 2. Uffici di pubblicità italiani Fasc. 3. Uffici di pubblicità stranieri Fasc. 4. Uffici viaggi Fasc. 5. Integrazione pubblicità alberghiera Fasc. 6. Pubblicità fotografica, cinematografica, radio e TV Fasc. 7. Materiale di pubblicità Fasc. 8. Pubblicità collettiva Fasc. 9. Varie
Cl. II. Stampa e informazioni Fasc. 1. Relazioni con giornali e riviste italiani Fasc. 2. Relazioni con giornali e riviste stranieri Fasc. 3. Informazioni turistiche
Note
(4) Circolare n. 17100-2 del 01/03/1897. (5) Istanza di miglioramento del proprio stato giuridico rivolta da Amati al presidente Gino Cellesi, 6 maggio 1932 (AAastR, Carteggio amministrativo, 1932, cat. I, cl. III, fasc. 3, b. 9, fasc. 3). (6) La "tabella di classifica" è stata rinvenuta nella b. 59 (anno 1946), cat. I, classe I, fasc. 4 "Archivio". (7) Le innovazioni sono soltanto due: la posizione categoria I, classe P (Presidente) a partire dal 1965 e la posizione categoria V, classe 1/2 (Calendario delle gare e manifestazioni) a partire dal 1962 con un precedente nel 1959.
I frequenti sforamenti cronologici dei fascicoli sono stati ricondotti per quanto possibile e a seconda dei casi all'anno precedente o successivo. Nella sedimentazione originaria si tendeva infatti a mantenere nei diversi fascicoli anche la documentazione dell'ultimo o degli ultimi mesi dell'anno precedente o anche del primo o dei primi mesi dell'anno successivo soprattutto in relazione a manifestazioni che richiedevano tempi lunghi per l'organizzazione. La documentazione di anni diversi è stata ricondotta all'anno specifico solo quando palesemente fuori posto oppure quando era evidente il fatto che era stata presa per seguire una pratica e poi non ricollocata come avrebbe dovuto; nei casi dubbi è stata lasciata dove si è trovata. Frequente è infatti la presenza nel carteggio di un certo anno di documentazione dell'anno precedente o successivo, perché l'organizzazione della stagione balneare primavera-estate poteva anche partire dall'autunno-inverno dell'anno precedente; piuttosto che attenersi rigidamente all'organizzazione per anno solare si è preferito mantenere questa modalità di archiviazione specifica del soggetto produttore, perché indicativa della sua prassi organizzativa. Si è temuto di rompere nessi che solo così erano evidenti. L'eventuale differenza tra anno del carteggio ed estremi cronologici effettivi si ha confrontando il titolo del fascicolo, nel quale figura sempre l'anno di riferimento, e i suoi estremi cronologici. Altro caso sono i fascicoli nel cui titolo già figurano più anni: si tratta spesso di lavori pubblici che per loro natura si svolgono per più anni; sono stati mantenuti nell'anno in cui sono stati trovati. Oltre al riordino cronologico si è provveduto al riordino della documentazione con classifiche palesemente fuori posto; nel caso in cui la classifica era apparentemente errata ma l'oggetto della pratica era coerente al fascicolo si è preferito mantenere i documenti nella loro posizione segnalando in nota la presenza di una o più classifiche diverse. Inoltre l'operazione di scarto ha comportato l'eliminazione di fascicoli e di intere buste per cui si è dovuto provvedere al ricompattamento fisico sia dei fascicoli all'interno delle buste sia delle buste sugli scaffali; a seguito di ciò si è provveduto ad una nuova numerazione di corda delle buste. Particolarmente difficile e laborioso è stato il riordino delle buste dei primi anni dell'attività dell'Azienda sia per la scarsità delle classifiche sia per la caoticità in cui si trovava conservata la documentazione. Altrettanto impegnativo è stato l'ordinamento della documentazione posteriore al 1975, la quale, benché protocollata e in gran parte classificata, si trovava originariamente sciolta o aggregata in unità miscellanee.