Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Schedario pazienti [1900] - metà XX secolo
  visualizza XML
serie
buste 5
sei in: Archivio del Manicomio provinciale di Bologna in Imola 1900 - [1980] / Cura e assistenza 1900 - 1950; 1955

Lo schedario si compone di schede in ordine alfabetico dei pazienti ricoverati nel Manicomio provinciale di Bologna in Imola. Per ogni paziente è stata compilata una scheda in cui sono indicati nominativo, paternità, data d'uscita o di morte, numero d'entrata corrispondente al registro generale d'entrata (cfr. la serie Registri generali d'entrata), numero d'archiviazione della cartella clinica (cfr. Cura e assistenza, Cartelle cliniche, 1844-1950). In caso di pazienti che avevano avuto un ricovero anche presso il Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola, sulla scheda è indicato anche il numero d'entrata corrispondente ai registri generali d'entrata di questo manicomio (cfr. Bim, Archivio del Manicomio S. Maria della Scaletta di Imola, Registri generali d'entrata). Lo schedario è funzionale al reperimento delle cartelle cliniche.
espandi chiudi


Da un confronto a campione con le cartelle cliniche (cfr. Cura e assistenza, Cartelle cliniche, 1844-1950) è risultato che non sono presenti le schede per ogni paziente ammesso nel manicomio.

criteri di ordinamento
Le schede sono state condizionate in mazzi, ciascuno relativo a una lettera dell'alfabeto, raccolti in cinque buste. Sono stati conservati i divisori alfabetici in legno per lo schedario.

storia archivistica
In una delibera della Congregazione di carità di Imola del 1901, relativa all'affidamento ad Angelo Negri, capo ufficio dello Stato civile del Comune di Imola, dell'incarico di realizzazione di uno schedario dei degenti ricoverati nel "Manicomio dell'Osservanza", si ha notizia che Negri aveva già realizzato la stessa cosa per il Manicomio provinciale l'anno antecedente (Bim, Congregazione di carità, Deliberazioni non soggette a visto, 1901, deliberazione del 27 gennaio 1901).
Le schede erano conservate in un mobile schedario nei depositi dell'Azienda unità sanitaria locale (AUSL) di Imola.


codice interno: 663 - 001.002.003