Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza 1881 - 1963
  visualizza XML
subfondo
fascicoli 148, registri 9
sei in: Archivio del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola 1841 - 1981 / Amministrazione 1881 - 1981

Corrispondenza e registri di protocollo della Direzione del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola relativa all'amministrazione, gestione, funzionamento, personale, contabilità e ricoveri di degenti.
espandi chiudi


La corrispondenza è suddivisa nelle serie Protocollo Amministrazione, Protocollo speciale e Senza posizione in base alla tipologia del numero di protocollo presente sulle lettere: protocollo generale, protocollo speciale (con sigla "spec" accanto al numero) o senza posizione di protocollo (con sigla "s.p." accanto al numero). Il numero di protocollo inizia da 1 per ogni anno ed è attribuito autonomamente per ogni tipologia; fanno eccezione alcuni anni in cui la numerazione è stata attribuita senza soluzione di continuità. All'interno di ogni serie le lettere sono fascicolate per anno.
Altra corrispondenza è fascicolata in base ai nomi dei degenti cui si riferisce (cfr. la serie Fascicoli personali, 1900-1950, con seguiti fino al 1963) o in base all'argomento (cfr. la serie Posizioni diverse, 1904-1920).

criteri di ordinamento
Il subfondo si articola in sei serie, di cui quattro con denominazione originale: "Protocollo amministrazione", 1900-1951, con lacune; "Protocollo speciale", 1934-1952, con lacune; "Senza posizione", 1939-1963; "Posizioni diverse", 1904-1920; e due denominazioni attribuite: Fascicoli personali degenti, 1900-1963 e Protocolli, 1881 - 1900; 1903 - 1904.
Le buste della corrispondenza sono state rinumerate a partire dalla n. 1 per ogni serie. All'interno dei fascicoli, la corrispondenza è stata riordinata cronologicamente, quando necessario. Quando in una serie sono state trovate lettere chiaramente protocollate in base alla numerazione di una serie diversa, queste sono state spostate nella serie corrispondente.

storia archivistica
I registri dei protocolli della corrispondenza a oggi reperiti sono relativi agli anni 1881-1890 e 1903-1904 (depositi del 1985 e del 2005 dell'Unità sanitaria locale (USL) di Imola, poi Azienda unità sanitaria locale (AUSL) di Imola, presso l'Archivio storico comunale di Imola; cfr. Bim, Archivio Manicomio, Protocolli, 1881-1900 e 1903-1904).

unità di descrizione collegate
Corrispondenza del manicomio è presente anche nell'Archivio storico comunale di Imola a seguito di deposito dell'Unità sanitaria locale (USL) di Imola nel 1985 (cfr. Bim, Carte relative alla gestione del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola).


codice interno: 664 - 001.001.002