Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Ritratti di degenti e di personale del manicomio fine XIX - inizio XX secolo
  visualizza XML
serie
fotografie 839
sei in: Archivio del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola 1841 - 1981 / Fotografie fine XIX - metà XX secolo

Fotografie di degenti e del personale del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola scattate fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, in cui sono raffigurate sia persone singole che gruppi. Le foto furono realizzate sia su un set fotografico, che durante momenti spontanei della vita quotidiana nel complesso manicomiale. La maggior parte delle foto appartiene alla tipologia del ritratto, principalmente a mezzo busto. La fotografia scattata al degente poteva avere diverse finalità: amministrativa, d'identificazione della persona; clinica, di studio delle diverse forme patologiche; personale, di ricordo da inviare alla famiglia.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Sono stati individuati i seguenti nuclei fotografici presentati in ordine cronologico: Personale del manicomio, ultimo quarto del XIX secolo; Ritratti di degenti in album. Studio fotografico "Francesco Galassi" e "Galassi Francesco e figlio" di Imola, fine XIX - inizio XX secolo; Ritratti di degenti. Studio fotografico "Francesco Galassi" e "F. Galassi & figlio" di Imola, fine XIX secolo - 1914; Personale del manicomio. Studio fotografico "F. Galassi e figlio Imola", fine XIX - inizio XX secolo; Ritratti di degenti per fini di studio. Studio fotografico Ugo Tamburini di Imola, fine XIX secolo; Ritratti di degenti. Studio fotografico Ugo Tamburini di Imola, fine XIX secolo; Schede di degenti, fine XIX secolo; Ritratto di uomo a figura intera, fine XIX secolo; Ritratti di degenti: casi di studio, fine XIX - inizio XX secolo; Ritratti di degenti, inizio XX secolo; Pazienti, infermieri e altro personale, fine XIX - inizio XX secolo; Ritratti di degenti e di medico, fine XIX - 1918.
Il primo nucleo è costituito da fotografie del personale del manicomio di Imola che è stato individuato come il più antico; seguono poi i nuclei di foto dello Studio fotografico di Francesco Galassi (1826-1896) e del figlio Tullo (1863-1926); le foto dello Studio fotografico di Ugo Tamburini (1850-1914); infine gli altri nuclei fotografici.
Alcune fotografie trovate sciolte all'interno delle buste sono state raccolte e ordinate in base al formato, al soggetto raffigurato, all'eventuale presenza di timbri o firme di studi fotografici e al confronto fra supporti secondari.
L'assenza di una data certa apposta sulla foto o sul supporto secondario nella quasi totalità dei casi, ha comportato l'attribuzione della datazione in base al periodo di attività degli studi fotografici che l'avevano realizzata, alle date di ammissione e dimissione o morte dei pazienti raffigurati di cui è stato possibile reperire la cartella clinica, e anche grazie alle indicazioni del fotografo imolese Gabriele Angelini.
Per lo Studio Galassi sono stati presi in considerazione gli anni di attività del fotografo Francesco Galassi, prima da solo (timbro "F. Galassi", "Francesco Galassi" o "Galassi Francesco") e, in seguito, col figlio Tullo (timbro "F. Galassi & figlio") dagli anni Ottanta dell'Ottocento alla morte di Francesco. Il figlio Tullo continuò a usare la denominazione "F. Galassi & figlio" anche dopo la morte del padre (1896). Per lo Studio di Ugo Tamburini il range cronologico utilizzato si riferisce agli anni di collaborazione fra il fotografo e la direzione del manicomio imolese (cfr. Ugo Tamburini. Immagini fra Otto e Novecento di un fotografio imolese, a cura di Silvia Mirri, Imola, Angelini, 2014, pp. 18, 20, 26 nota 42, 93-94).

storia archivistica
Parte delle fotografie si presentava già strutturata in nuclei in base alla dimensione delle foto, al soggetto raffigurato e allo Studio fotografico che le aveva realizzate.

bibliografia
Ugo Tamburini. Immagini fra Otto e Novecento di un fotografo imolese, a cura di Silvia Mirri, Imola, Angelini editore, 2014

Il volto della follia: cent'anni di immagini del dolore, a cura di Sandro Parmiggiani, Ginevra - Milano, Skira, 2005

Ernesto Venturini, Luciana Degano, Nicoletta Gramantieri, Ennio Sergio, Valerio ZanottiLa città proibita. Nascita e fine dell'Ospedale Psichiatrico di imola (1844-1994), Imola, Galeati, 1994


codice interno: 664 - 001.005.001