Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca Renzo Renzi della Fondazione Cineteca di Bologna
Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/b

40122 Bologna (BOLOGNA)

tel: 0512194843
(Reference)
0512195300
(Direzione)
fax: 0512194847

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Anna Fiaccarini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  "Opere teatrali di P.P. Pasolini messe in scena dopo la sua morte" 1961 - 2006
  visualizza XML
serie
fascicoli 68
sei in: Archivio dell'Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini 1932 - 2016

La serie comprende documentazione raccolta dall'Associazione durante la sua attività e in seguito da Cineteca, che non solo prosegue con la formazione di nuovi fascicoli così da mantenere aggiornata la collezione, ma integra anche quelli già esistenti mediante l'inserimento di materiali sfuggiti all'Associazione.
espandi chiudi


Le carte afferiscono a spettacoli teatrali realizzati in Italia e all'estero (Francia, Belgio, Grecia, Polonia, Ungheria, Svizzera) sui testi di Pasolini e attestano i lavori realizzati da compagnie teatrali e registi dove spiccano i nomi di Vittorio Gassman, Luca Ronconi, Federico Tiezzi, Massimo Castri, Antonio Latella, Pascal Crochet, Antonio Syxty, Stanislas Nordey, etc., mentre gli estremi cronologici estremamente ampi suggeriscono il continuo, seppur differente nel tempo, confronto del mondo del teatro con le opere di Pier Paolo Pasolini.
Le unità archivistiche sono costituite per lo più da rassegna stampa, talora formata da ritagli di giornale originali; sono poi presenti programmi di sala, materiali promozionali come programmi della stagione teatrale, pieghevoli, volantini, locandine e in pochi casi manifesti; e inoltre foto di scena e comunicati stampa.

criteri di ordinamento
La documentazione è ordinata mediante aggregazioni che vanno sotto il titolo dell'opera teatrale scritta da Pier Paolo Pasolini, e successivamente in sequenza cronologica sia per quanto riguarda le medesime sia per i fascicoli che ne fanno parte.
Rispetto al titolo della serie, il primo fascicolo dell'"Agamennone" contiene documentazione che cronologicamente si colloca quando Pasolini era ancora in vita.


codice interno: 787 - 001.018