Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137

41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

responsabile: Claudio Silingardi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Commissioni 1965 - 1992
  visualizza XML
serie
fascicoli 15
sei in: Archivio del Partito socialista italiano - Sezione di Carpi 1945 - 1995

La serie raccoglie materiale piuttosto eterogeneo inerente l'attività delle diverse commissioni in cui era organizzato il partito. Il nucleo più rilevante di documentazione è rappresentato da carte (per lo più fotocopie) relative alla sanità per il periodo che va dal 1988 al 1992, e queste sono state raccolte all'interno della sottoserie "Commissione sanità". La ricchezza dei materiali si deve sia al fatto che alcuni esponenti del partito facevano parte dell'Assemblea dell'USL, del Comitato dei garanti e del Comitato di gestione dell'Ospedale, sia alla presenza di alcuni medici all'interno del partito.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Nell'inventario di Lidia Venturini (1998) la serie delle Commissioni comprende tutti i fascicoli relativi all'attività delle diverse commissioni del Psi di Carpi, fra i quali quelli riguardanti la Commissione sanità hanno la maggiore consistenza. Nel corso della revisione dell'inventario si è ritenuto opportuno dare rilievo ai materiali di quest'ultima commissione raccogliendoli all'interno di una sottoserie ad essi dedicata, interpretando la prima descrizione inventariale che già distingueva fra "Commissioni" in generale (enti locali, scuola, lavoro, etc.) e "Commissione sanità".
La documentazione è conservata all'interno di 3 buste nelle quali i fascicoli sono ordinati in sequenza cronologica.

storia archivistica
La maggior parte del materiale raccolto in questa serie, è stato ricevuto dalla Federazione di Modena, dagli enti sanitari locali (USL di Carpi, Comune di Carpi) e dalla commissione sanitaria regionale. Questo perché alcuni esponenti del Partito facevano parte dell'assemblea dell'USL, del Comitato dei garanti e del Comitato di gestione dell'Ospedale. Inoltre alcuni medici aderenti al partito hanno dato il loro contributo in questo settore. Il materiale prodotto internamente dalla sezione, invece, riguarda per lo più problemi specificatamente locali come la nettezza urbana, la ristrutturazione dell'ospedale " B. Ramazzini" di Carpi, quella del reparto di Pediatria e l'attuazione, in ambito locale, del piano sanitario regionale.


codice interno: 1005 - 001.002