Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137

41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

responsabile: Claudio Silingardi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Italia e alleati 1943-1945 - Documenti alleati 1975
  visualizza XML
con fotocopie di documenti del 1944-1945
subfondo
fascicoli 13
sei in: Archivio dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena 1950 - 1995
espandi chiudi

Il subfondo conserva documenti provenienti dai National Archives and Records Administration di Washington su richiesta dell'Istituto storico modenese: si tratta di relazioni, carteggi e resoconti delle forze alleate sulle azioni partigiane del Nord e Centro Italia.
Oltre alle copie delle carte americane, è presente la corrispondenza tra il presidente dell'Istituto storico di Modena, dott. Ennio Pacchioni, e il prof. James Edward Miller del National Archives and Records Service - General Services Administration di Washington che attesta la richiesta da parte di Pacchioni dei materiali conservati in queste buste e dell'impegno da parte degli archivi americani di fornire le riproduzioni fotostatiche dei documenti in loro possesso e riguardanti "gli aspetti militari e politici di Modena e dell'Emilia-Romagna" (lettera di Ennio Pacchioni, 20 febbraio 1975).
L'indagine storiografica che si è avvalsa di questi materiali ha contribuito sia al convegno "Italia e Alleati '43-45" (Modena, 11 febbraio 1976) organizzato dall'Istituto Universitario di Studi Europei di Torino e dall'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (1), sia alla pubblicazione del Quaderno dell'Istituto modenese Italia e alleati 1943-1945, con la relazione introduttiva di David W. Ellwood e l'intervento conclusivo di G. De Luna al Convegno (2).

Note:


  1. Il convegno si collocava all'interno delle iniziative promosse dal Comitato per le Celebrazioni del 30° della Resistenza e della Costituzione, dall'Università di Modena, dalla Facoltà di Economia e Commercio e dall'Istituto storico della Resistenza di Modena.

  2. Italia e alleati 1943-1945, Modena, «Quaderni dell'Istituto storico della Resistenza in Modena e provincia», 1976, n. 10; in testa al front.: Istituto universitario di studi europei di Torino; Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia; Comitato per le celebrazioni XXX della Resistenza; Facoltà di economia e commercio, Università di Modena; Istituto storico della Resistenza di Modena.



criteri di ordinamento
Le unità archivistiche che contengono i documenti in fotocopia provenienti dai National Archives and Records Administration di Washington, riportano gli estremi cronologici delle carte originali al fine di guidare e agevolare la ricerca storica, mentre nella "forma visualizzata" si è inserita la data che restituisce i termini del recupero dei materiali.
La documentazione è conservata all'interno di bb. 1-3.

bibliografia
Italia e alleati 1943-1945, Modena, 1976


codice interno: 1349 - 001.012