IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Ti trovi in: IBC Archivi > News 2016

Io amo i beni culturali

VI edizione
espandi chiudi

Si è svolto in questi giorni a Bologna l'atteso appuntamento annuale con il concorso "Io amo i beni culturali", concorso di idee nato nel 2011 su iniziativa di IBC per la realizzazione di iniziative di valorizzazione, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado e ai musei, agli archivi e alle biblioteche dell'Emilia Romagna.

Dopo la proclamazione dei 20 progetti vincitori della VI edizione, studenti insegnanti ed operatori culturali hanno presentato i progetti dell'edizione appena conclusa, realizzati durante l'a.s. 2015-2016.

Tra le iniziative promosse da IBC per avvicinare i giovani al patrimonio culturale, questo concorso ha creato sinergie inedite, coinvolgendo nelle sue diverse edizioni migliaia di studenti, che hanno lavorato con numerosi istituti culturali, enti e associazioni, capillarmente diffusi in tutta la regione, per riappropriarsi del patrimonio culturale del loro territorio, diventando protagonisti della sua valorizzazione.

Ulteriori informazioni.

Records in Contexts (RiC)

Rilasciata la bozza della prima parte di un nuovo standard internazionale
espandi chiudi

EGAD - Experts Group on Archival Description del Consiglio internazionale degli archivi ha annunciato il rilascio della bozza della prima parte di un nuovo standard internazionale di descrizione archivistica denominato Records in Contexts (RiC).

Nel corso dei suoi lavori, EGAD ha preso in considerazione le critiche rivolte alla pratiche correnti, i modelli concettuali nazionali, consolidati o emergenti, così come i modelli sviluppati dalle professioni alleate, e le opportunità presentate dalle nuove tecnologia di comunicazione e dal quelle in corso di sviluppo.

Obiettivo del nuovo standard è conciliare, integrare e sviluppare i quattro standard internazionali di descrizione esistenti: ISAD(G) - General International Standard Archival Description; ISAAR(CPF) - International Standard Archival Authority Records-Corporate Bodies, Persons, and Families; ISDF - International Standard Description of Functions; e ISDIAH - International Standard Description of Institutions with Archival Holdings. Una volta completato, lo standard comprenderà il modello concettuale oggetto del recente rilascio (RiC-CM) e una ontologia formale che sarà invece rilasciata alla fine del 2016 (RiC-O).

La bozza di RiC-CM rilasciata per commenti e osservazioni è disponibile all'indirizzo ica.org/egad-ric-conceptual-model.

Ulteriori informazioni.

Seminario QSNS 2015

Trasformazioni territoriali e nuovi modelli alimentari in Emilia Romagna nel '900
espandi chiudi

Sono da oggi disponibili i testi e i video degli interventi del seminario "Trasformazioni territoriali e nuovi modelli alimentari in Emilia Romagna nel '900" svoltosi a Bologna il 7 maggio 2015 in occasione della quattordicesima settimana della didattica in archivio "Quante storie nella Storia".

Oggetto del seminario sono state le tematiche relative alle trasformazioni del territorio e del paesaggio agrario in Emilia-Romagna nel Novecento e parallelamente l'evoluzione dei modelli e dei consumi alimentari ad esse strettamente connessi, sono state affrontate e indagate nella prima sessione attraverso relazioni di contesto più generale e nella seconda sessione tramite mirate esperienze didattiche, ponendo in particolare evidenza l'uso delle fonti archivistiche.

Consulta i testi e i video degli interventi.

Vite in movimento

Spunti ed esperienze di ricerca sulle fonti di storia dell'emigrazione
espandi chiudi

A chiusura di "Quante storie nella Storia" -quindicesima settimana della didattica in archivio- Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e ANAI Sezione Emilia Romagna, in collaborazione con il Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale, organizzano il seminario

"Vite in movimento. Spunti ed esperienze di ricerca sulle fonti di storia dell'emigrazione".

L'iniziativa, che si terrà giovedì 12 maggio 2016 (ore 14,00-18,00) a Bologna in via Mentana 2, presso il Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale, è rivolta ad archivisti e docenti ed intende offrire ai partecipanti elementi di riflessione e nuovi punti di partenza per l'organizzazione di percorsi ed attività didattiche rivolti alle scuole o a gruppi di adulti.

Quante storie nella Storia

Quindicesima Settimana della didattica in Archivio dal 2 al 8 maggio 2016
espandi chiudi

Al via l'annuale appuntamento con gli archivi del territorio che valorizzano il proprio patrimonio documentario impegnandosi in molteplici attività didattiche rivolte a studenti e cittadini: visite guidate, laboratori e percorsi tematici, giochi di ruolo e rappresentazioni teatrali, mostre e presentazioni dell'attività svolta dagli studenti nel corso dell'anno scolastico, etc.

L'iniziativa, nata nel 2002, è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC Regione Emilia-Romagna e dal Gruppo di lavoro sulla didattica dell'A.N.A.I. - Sezione Emilia Romagna, con il supporto e la collaborazione delle Province, della Città Metropolitana di Bologna e degli Archivi di Stato dell'Emilia Romagna.

Consulta il programma della settimana.

Conselice e le sue carte

L'archivio storico va in rete
espandi chiudi

Sabato 19 dicembre 2015 nell'auditorium del Comune di Conselice verrà presentato una tranche del lavoro di recupero e riordino delle carte dell'Archivio storico comunale, promosso da Comune di Conselice, IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna.

All'incontro saranno presenti il Sindaco Paola Pula, l'Assessore Elena Liverani, Paolo Valenti (Assessore alla cultura della Provincia di Ravenna), Mirella M. Plazzi (IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna), Patrizia Luciani e Anna Casotto (Cooperativa Le pagine).

Consulta gli inventari disponibili in IBC Archivi:
- Archivio storico del Comune di Conselice
- Archivio della Municipalità di Lavezzola
- Archivio dell'Amministrazione per gli aiuti internazionali - Comitato comunale di Conselice
- Archivio del Comitato di liberazione nazionale di Conselice
- Archivio del Giudice di pace di Conselice
- Archivio dell'Opera nazionale maternità e infanzia - Comitato comunale di Conselice
- Archivio del Patronato scolastico di Conselice
- Archivio del Tribunale economico di Conselice
- Archivio dell'Ufficio di conciliazione di Conselice
- Archivio della Società operaia di mutuo soccorso di Conselice.