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Archivio della Congregazione di caritÓ di Modigliana

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            <corpname authfilenumber="IT-ER-IBC-SP00001-0002571">Congregazione di caritÓ di Modigliana</corpname>
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            <p>Sebbene la normativa sulle istituzioni pubbliche di beneficenza, fin dalla legge 753 del 3 agosto 1862 e pi¨ dettagliatamente col regio decreto 99 del 5 febbraio 1891 (1), prevedesse una corretta tenuta dell'archivio e individuasse precisi strumenti per l'organizzazione delle carte, fino alla fine dell'Ottocento l'archivio della Congregazione di caritÓ di Modigliana versava "nel pi¨ completo abbandono", come testimonia la relazione redatta in data 10 giugno 1899 dal commissario prefettizio Vittorio Martelli, preposto al riordinamento dell'amministrazione della Congregazione modiglianese in ordine al decreto prefettizio del 6 aprile 1899 n. 2498 (2).
Il commissario rilevava innanzitutto "che molte carte e fascicoli erano confusi con le carte del Municipio", rinveniva "incompleto il protocollo della corrispondenza dell'anno 1898, non impiantato affatto quello per l'anno 1899", scopriva che "da quasi due anni le deliberazioni adottate dalla Congregazione non erano trascritte nei registri", come prescriveva la normativa. Di fronte a tale situazione il Martelli provvide innanzitutto a separare la documentazione del Comune da quella della Congregazione e a trasferire quest'ultima nell'apposita sede, poi a istituire il protocollo della corrispondenza per l'anno 1899, a ricercare negli atti i "dati necessari per ricostruire le deliberazioni prese dalla Congregazione e non riportate sui registri", a riordinare atti e documenti contabili (registro dei mandati, conti consuntivi, bilanci di previsione, stato patrimoniale, ruolo delle rendite ecc.), a compilare "un quadro per la classifica delle carte e per l'ordinamento dell'archivio", a verificare e riordinare l'archivio.
Il fondo cosý riordinato venne consegnato dal presidente uscente Angelo Savelli al nuovo presidente Giovanni Battista Ronconi Albonetti in data 29 maggio 1899: nel verbale di consegna Ŕ riportato l'inventario completo e dettagliato di tutti gli atti, documenti e registri presenti nell'archivio compresi nell'arco cronologico 1863-1899 (statuti e regolamenti, circolari, carteggio, bilanci di previsione e conti consuntivi, protocolli della corrispondenza, registri di deliberazioni, registri dei mandati, libri mastri ecc.) (3); nell'inventario sono elencati anche i testamenti istitutivi delle pie beneficenze Ravagli, Papiani, Piazza, Fognani, Ghiberti e Solieri, non pervenuti, mentre non sono compresi gli altri antichi atti delle ereditÓ Ravagli e Papiani (Partiti e deliberazioni, saldi, censi e istrumenti), che si trovano invece descritti negli inventari pi¨ antichi (4). Il riordino del Martelli comunque riguard˛ anche la documentazione del fondo attinente alle ereditÓ Ravagli, Papiani, Piazza e Fognani, come testimoniano i dorsi delle buste rifatti e incollati sui preesistenti e la numerazione progressiva dei faldoni per ciascuna ereditÓ.
Nonostante i positivi risultati prodotti dal completo e organico intervento di riordinamento del 1899, pochi anni dopo, nel 1907, l'archivio versava nuovamente in "completo disordine", come rilevava il nuovo segretario della Congregazione in una lettera al presidente (5); in seguito a tale segnalazione l'ente, con propria deliberazione del 10 ottobre 1907, approv˛ un nuovo lavoro di riordinamento, non effettuato o insufficiente, se nel 1911 l'archivio versava ancora in disordine e la Congregazione si trovava nella necessitÓ di trovare dei locali per la sua collocazione e il suo riordinamento. Non ottenendo locali dal Comune la Congregazione pens˛ di collocare l'archivio insieme agli uffici nello stabile dell'ex Monte pio; in seguito a verifica l'edificio non fu ritenuto adatto per gli uffici, ma verosimilmente vi fu collocato l'archivio, dal momento che nello stesso anno furono approvati dei lavori di restauro dello stabile (6) .

Note:
(1) La legge 753 del 1862 all'art. 8 prevedeva che le amministrazioni delle opere pie dovessero avere "un esatto inventari di tutti gli atti, documenti, registri ed altre carte" afferenti all'archivio, che tale inventario fosse costantemente tenuto aggiornato e trasmesso in duplice copia alla Prefettura.
Il regio decreto 99 del 1891 al tit. 3, artt. 21-22, prevedeva che nell'archivio delle congregazioni si dovesse tenere il registro di protocollo per la corrispondenza in arrivo e in partenza, la rubrica alfabetica per materie per la ricerca degli atti, il registro cronologico delle deliberazioni; le carte dovevano essere organizzate per categorie e l'amministrazione doveva individuare un impiegato responsabile della tenuta e conservazione dell'archivio.
(2) Congregazione di caritÓ di Modigliana, Carteggio amministrativo, 1899, cat. I, tit. 6, Relazione del commissario prefettizio Vittorio Martelli, 10 giugno 1899.
(3) Congregazione di caritÓ di Modigliana, Carteggio amministrativo, 1899, cat. I, tit. 6, Verbale di consegna degli atti, documenti e registri dell'archivio della Congregazione di caritÓ, 29 maggio 1899.
(4) Nell'inventario compilato dal cancelliere coadiutore Giuseppe Campadelli (ca. 1781) sono descritti documenti dell'EreditÓ Ravagli detta dei poveri, nell'inventario a cura del cancelliere Guido Zati (1846) quelli dell'EreditÓ Ravagli e dell'Eredita Papiani. Nelle schede descrittive delle singole serie sono indicati dettagliatamente gli esiti del confronto fra ci˛ che viene descritto nei due inventari e la documentazione pervenuta fino a noi.
(5) Si veda la lettera dell'8 settembre 1907 in ASCM, Congregazione di caritÓ, Carteggio ammnistrativo, 1907, cat. I, tit. 5, fasc. 210.
(6) ASCM, Congregazione di caritÓ, Deliberazioni, reg. 4, adunanze del 13 luglio, 14 agosto, 14 settembre e 9 ottobre 1911.</p>
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    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <arrangement encodinganalog="ISAD 3 - 4 system of arrangement">
            <p>L'intervento di riordino effettuato nel periodo gennaio - ottobre 2011 Ŕ consistito in primo luogo nel rinvenimento nei sotterranei del palazzo Pretorio. Successivamente i pezzi sono stati fisicamente riuniti assieme a quelli presenti nella stanza A al piano secondo del palazzo medesimo. Si Ŕ passato quindi alla fase del riordino costituito nell'identificazione delle serie originarie, anche grazie agli inventari disponibili, e nell'ordinamento cronologico delle unitÓ all'interno di ciascuna serie; la documentazione che si presentava scarsamente organizzata o sciolta Ŕ stata riordinata in base alla tipologia documentaria, al contenuto degli atti e all'eventuale presenza di titoli e segnature originari delle unitÓ archivistiche. Il carteggio amministrativo Ŕ stato riordinato in base al titolario. Contemporaneamente sono state raccolte sia attraverso l'esame degli stessi documenti d'archivio della Congregazione sia attraverso lo studio della relativa legislazione e di altre fonti documentarie (inventari) le notizie storico-istituzionali e archivistiche necessarie per ricostruire l'origine e la struttura degli enti produttori e le modalitÓ di sedimentazione delle carte.
Buona parte del fondo presentava giÓ un suo ordinamento originario, che risultava per˛ largamente scompaginato dall'estremo disordine fisico in cui si trovavano i pezzi prima dell'intervento di riordino. Il fondo Ŕ infatti costituito soprattutto da registrazioni di atti (deliberativi e contabili) ordinati cronologicamente e dal carteggio amministrativo ordinato secondo il titolario.
Dopo il concentramento delle ereditÓ Ravagli, Papiani e Piazza, disposto dal regio decreto n. 891 del 27 novembre 1892, si rileva una modificazione nell'organizzazione delle serie contabili: a partire dal 1894 infatti il rendiconto e il bilancio preventivo delle singole ereditÓ e dei singoli lasciti vengono descritti nei rispettivi registri della Congregazione e cosý pure i documenti di corredo sono raccolti in un unico fascicolo.</p>
        </arrangement>
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>Il fondo comprende le carte della Congregazione di caritÓ e delle sei pie ereditÓ da essa amministrate: Ravagli, Papiani, Piazza, Fognani, Ghiberti, Solieri Papiani. Dal 1904 Ŕ contenuta anche la documentazione dell'ex Monte pio che la Congregazione amministr˛ a partire dal 1905.
La documentazione Ŕ costituita da statuti e regolamenti, partiti e deliberazioni, contratti, censi e livelli, campioni dei debitori, campioni dei livelli, carteggio amministrativo e documentazione contabile (saldi, rendiconti e documenti di corredo, registri dei mandati, giornali di cassa, mastri, bilanci preventivi, dazzaioli, registri delle rendite).</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 4 conditions of access and use area">
        <otherfindaid encodinganalog="ISAD 4 - 5 finding aids">
            <bibref>
                <imprint>
                    <date>[1776 - 1781 ca.] con seguiti al 1807</date>
                </imprint>
                <persname role="autore">Campadelli Giuseppe</persname>"Inventario di tutti i libri, scritture etc. appartenenti alla ComunitÓ di Modigliana, come pure di tutti i mobili esistenti nel palazzo pretorio di detta terra per servizio del vicario notaro e soprastante, come ancora di quelli per comodo del cancelliere coadiutore fatto da me ser Giuseppe Campadelli notaro fiorentino al presente cancelliere coadiutore della Rocca S. Casciano di residenza in detta terra di Modigliana questo di".
Registro, cc. 125, legato in pergamena con ribalta.
Contiene: inventari di atti e documenti del Tribunale, della ComunitÓ, della Cancelleria, del Monte pio, dell'EreditÓ dei poveri, di compagnie religiose diverse; inventari di oggetti e mobilia appartenenti alla Cancelleria, alla ComunitÓ, allo Spedale dei poveri di Cristo, al Tribunale e alle Carceri; ricevute di consegna da parte del Tribunale dei tomi della legislazione toscana.
L'inventario fa parte del fondo Cancelleria di Modigliana, serie Inventari.
                
                <title>"Inventario di tutti i libri et scritture appartenenti alla ComunitÓ di Modigliana, come pure di tutti i mobili esistenti nel palazzo pretorio di detta terra ..."</title>
            </bibref>
            <bibref>
                <imprint>
                    <date>1846 con appendici fino al 1859</date>
                </imprint>
                <persname role="autore">Campadelli Giuseppe</persname>"Inventario dei libri, filze e documenti delle ComunitÓ di Modigliana, Tredozio e luoghi pii esistenti nell'archivio della Cancelleria civica completamente riordinato dal cancelliere Guido Zati nell'anno 1846 previe le debite superiori autorizzazioni", 1846 con appendici fino al 1859. Registro, pp. 197
L'inventario si trova in ASFI, Soprintendenza agli archivi toscani.
                
                <title>"Inventario dei libri, filze e documenti delle ComunitÓ di Modigliana, Tredozio e luoghi pii esistenti nell'archivio della Cancelleria civica completamente riordinato dal cancelliere Guido Zati nell'anno 1846 ..."</title>
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            <bibref>
                <imprint>
                    <date>1899 maggio 29</date>
                </imprint>
                <persname role="autore">Martelli Vittorio</persname>Si trova in: Congregazione di caritÓ di Modigliana, Carteggio amministrativo, 1899, cat. I, tit. 6.
                
                <title>Verbale di consegna degli atti, documenti e registri dell'archivio della Congregazione di caritÓ</title>
            </bibref>
        </otherfindaid>
        <phystech encodinganalog="ISAD 4 - 4 physical characteristics and technical requirements">
            <note>
                <p>Alcune parti del fondo versano in in cattivo stato di conservazione. Soprattutto il carteggio, ma anche alcuni registri contabili risultano significativamente intaccati da umiditÓ e muffe.</p>
            </note>
        </phystech>
    </descgrp>
    <controlaccess>
        <corpname id="1">Modigliana (FC), Congregazione di caritÓ</corpname>
        <corpname id="7">Modigliana (FC), Comune</corpname>
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        <corpname id="23">Modigliana (FC), Congregazione di caritÓ, segretario</corpname>
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        <corpname id="27">Modigliana (FC), Legato Solieri Papiani</corpname>
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        <corpname id="111">Modigliana (FC), Beneficenza Papiani</corpname>
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        <corpname id="254">Modigliana (FC), Congregazione di caritÓ, presidente</corpname>
        <geogname id="256">Modigliana (FC), Monte pio</geogname>
        <persname id="40">Martelli Vittorio, commissario prefettizio</persname>
        <persname id="243">Savelli Angelo, presidente della Congregazione di caritÓ</persname>
        <persname id="259">Campadelli Giuseppe, cancelliere coadiutore di Modigliana</persname>
        <persname id="261">Zati Guido, cancelliere di Modigliana</persname>
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