Gli archivi in Emilia-Romagna
<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00611-0000001" level="fonds">
<did>
<origination encodinganalog="ISAD 2 - 1 name of creator(s)">
<corpname authfilenumber="IT-ER-IBC-SP00001-0001564">Ente comunale di assistenza di Mercato Saraceno</corpname>
</origination>
<physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description">
<extent>79</extent>
<genreform>registri</genreform>
</physdesc>
<physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description">
<extent>26</extent>
<genreform>buste</genreform>
</physdesc>
<unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">0327 - 001</unitid>
<unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Mercato Saraceno
<unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19350101-19781231">1935 - 1978</unitdate>
</unittitle>
</did>
<descgrp encodinganalog="ISAD 2 context area">
<custodhist encodinganalog="ISAD 2 - 3 archival history">
<p>La documentazione relativa al fondo era conservata presso il sottotetto comunale insieme alla restante documentazione storica comunale.
Nel 2006 la stessa è stata trasferita dal sottotetto comunale a Palazzo Dolcini ad opera della cooperativa Ebla Soc. Coop, insieme alla restante documentazione afferente l'archivio storico del Comune di Mercato Saraceno ed archivi aggregati.
Si presentava in parte in buste ed in buona parte sciolta, in condizioni di disordine. Non è stata interessata da precedenti riordini.
La documentazione si è conservata in condizioni abbastanza buone.</p>
</custodhist>
</descgrp>
<descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
<scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
<p>Il fondo si compone della documentazione propria del Comitato dell'Ente comunale di assistenza di Mercato Saraceno.
Sono presenti registri delle deliberazioni, tra cui i registri delle deliberazioni del Comitato comunale di assistenza post-bellica, la documentazione relativa alla gestione contabile - quali i bilanci, i conti consuntivi e i libri mastri - e la documentazione propria della attività di assistenza ordinaria e straordinaria.
Tra la documentazione relativa all'espletamento dei fini istituzionali dell'Ente troviamo carteggio ed atti relativi alla gestione ed organizzazione del servizio assistenziale a profughi ed alluvionati ed alle loro famiglie e le pratiche relative al programma denominato "Soccorso invernale", destinato ad alleviare i disagi collegati alla disoccupazione nel periodo invernale.</p>
</scopecontent>
</descgrp>
</c>