Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Pino Orioli di Alfonsine
Piazza Resistenza 2

48011 Alfonsine (RAVENNA)

tel: 0544866675
(Reference Biblioteca)

scrivi
sito web

responsabile: Maria Laura Troncossi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Alfonsine > Elenco risultati > Visualizzazione XML

Archivio dell'Opera pia Attilio Boari (Alfonsine)

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00829-0000001" level="fonds">
    <did>
        <origination encodinganalog="ISAD 2 - 1 name of creator(s)">
            <corpname authfilenumber="IT-ER-IBC-SP00001-0002270">Opera pia Attilio Boari (Alfonsine)</corpname>
        </origination>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description">
            <extent>21</extent>
            <genreform>registri</genreform>
        </physdesc>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description">
            <extent>46</extent>
            <genreform>fascicoli</genreform>
        </physdesc>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description">
            <extent>2</extent>
            <genreform>quaderni</genreform>
        </physdesc>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description">
            <extent>3</extent>
            <genreform>mazzi</genreform>
        </physdesc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">829 - 001</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Archivio dell'Opera pia Attilio Boari (Alfonsine)
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19310101-19911231">1931 - 1991</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 2 context area">
        <custodhist encodinganalog="ISAD 2 - 3 archival history">
            <p>Non si hanno notizie specifiche sulle vicende archivistiche di questo archivio.
La documentazione si è conservata nel tempo unitamente a quella dell'ECA. E' presumibile che i due archivi, in epoca prebellica, abbiano seguito gli spostamenti e la sorte dell'Archivio storico del Comune di Alfonsine, gravemente danneggiato dagli eventi della seconda guerra mondiale.
La presenza di documentazione sino al 1991 è da porre in relazione all'incertezza amministrativa nella gestione del ricovero nel corso degli anni, tuttora in vita con la denominazione di Casa protetta Boari. Infatti, in data imprecisata, il ricovero è passato dalla gestione comunale alfonsinese ad una gestione specializzata tramite l'Azienda pubblica Servizi alla Persona (ASP) della Bassa Romagna e attualmente è una gestione esternalizzata della stessa ASP</p>
        </custodhist>
    </descgrp>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <arrangement encodinganalog="ISAD 3 - 4 system of arrangement">
            <p>La documentazione è stata oggetto di inventariazione.
Per ogni unità sono stati indicati: segnatura attuale, titolo (originale se inserito tra virgolette o attribuito), estremi cronologici (attribuiti se inseriti tra parentesi quadre), consistenza e, se necessario, indicazioni sul contenuto.
I pezzi sono stati riportati alle serie di appartenenza e riordinati cronologicamente

TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI

b./bb. : busta/buste
fasc. /fascc. : fascicolo/fascicoli
mz./mzz. : mazzo/mazzi
quad./quadd. : quaderno/quaderni
reg./regg. : registro/registri</p>
        </arrangement>
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>L'archivio è costituito dalla documentazione prevalentemente contabile prodotta dal ricovero Boari durante le attività di assistenza ai bisognosi, dal 1931, anno dell'inaugurazione dell'istituto.
Inoltre, sono presenti: una copia dello statuto, registri e schede personali dei ricoverati, inventari dei beni mobili</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
</c>