Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Gabriele Rossi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Imola > Visualizzazione XML

Archivio del Patronato scolastico di Imola

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS01081-0000001" level="fonds">
    <did>
        <origination encodinganalog="ISAD 2 - 1 name of creator(s)">
            <corpname authfilenumber="IT-ER-IBC-SP00001-0000824">Patronato scolastico di Imola</corpname>
        </origination>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description">
            <physfacet type="note">La documentazione č condizionata in 24 buste.</physfacet>
            <extent>29</extent>
            <genreform>registri</genreform>
        </physdesc>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description">
            <extent>108</extent>
            <genreform>fascicoli</genreform>
        </physdesc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code" identifier="AS01081" label="Truppe" repositorycode="ER-IBC">1081 - 001</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Archivio del Patronato scolastico di Imola
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19140101-19791231">1914 - 1979</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 2 context area">
        <acqinfo encodinganalog="ISAD 2 - 4 immediate source of acquisition or transfer">
            <p>Il 28 giugno 1990, l'archivio del Patronato scolastico di Imola &egrave; stato versato dalla Direzione didattica del 1&deg; Circolo alla Biblioteca comunale di Imola, secondo quanto stabilito dalla Giunta municipale nella seduta del 10 maggio 1990.
L'archivio del Patronato, a seguito della soppressione dell'ente nel 1977, era stato dato in consegna all'Ispettorato scolastico; successivamente, dopo la soppressione dell'Ispettorato, l'archivio era stato affidato alla Direzione didattica del 1&deg; Circolo.</p>
        </acqinfo>
        <custodhist encodinganalog="ISAD 2 - 3 archival history">
            <p>Nell'elenco redatto in data 28 giugno 1990, in occasione del versamento della documentazione del Patronato Scolastico, soppresso con L.R. n. 20/78, dai locali della Direzione Didattica del 1&deg; Circolo alla Biblioteca Comunale di Imola, secondo quanto stabilito dalla Giunta Municipale nella seduta del 10.05.1990, sono indicati i 74 registri e le 42 buste che componevano il fondo: sia le buste che i registri recavano un numero progressivo che corrispondeva a quello dell'elenco di versamento (cfr. Bim, <em>ABCI</em>, <em>Corrispondenza</em>, 1990, pos. 20, n. prot. 1263).&nbsp;
Di questo numero &egrave; rimasta traccia, dopo l'intervento di riordino, nella "segnatura antica".
Nel piatto interno delle buste &egrave; presente un elenco della documentazione contenuta. Si ritiene che anche questo elenco sia stato redatto al momento del versamento della documentazione presso la Biblioteca comunale.&nbsp;Dopo l'intervento di riordino e la conseguente ricomposizione delle serie, questi elenchi non sono pi&ugrave; attendibili.</p>
        </custodhist>
    </descgrp>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <arrangement encodinganalog="ISAD 3 - 4 system of arrangement">
            <p>Il riordino dell'archivio del Patronato scolastico di Imola &egrave; stato fatto sulla base delle unit&agrave; archivistiche fascicolo e registro. Una parte dei registri e tutti i fascicoli sono stati inseriti in buste d'archivio, mentre altri registri, a causa del formato, sono stati lasciati sciolti.</p>
        </arrangement>
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>Documentazione relativa alla gestione amministrativa e contabile del Patronato scolastico; documenti riguardanti le attivit&agrave; sostenute e promosse da esso come la refezione scolastica, il doposcuola,&nbsp;l'assistenza sanitaria e le colonie estive.
Sono state individuate 20 serie presentate sulla base di un ordine logico legato alle attivit&agrave; dell'ente e alle funzioni dei suoi organi:
- le prime 3 serie sono relative all'amministrazione: verbali delle riunioni del Consiglio di amministrazione, verbali delle riunioni del Consiglio di amministrazione con deliberazioni soggette a visto, verbali delle riunioni della Giunta amministrativa, poi Giunta esecutiva;&nbsp;
- la serie successiva include la corrispondenza protocollata secondo il titolario in uso ed &egrave; seguita dalla serie che comprende i protocolli.
Le 15 serie successive sono organizzate in 4 raggruppamenti:
- il raggruppamento denominato "Contabilit&agrave;" &egrave; suddiviso in 3 serie: giornali mastro dei mandati di pagamento e degli ordini di incasso, cronologici dei mandati di pagamento e degli ordini di incasso, atti e documenti di amministrazione finanziaria; per quanto riguarda quest'ultima serie, dopo un attento esame, si &egrave; ritenuto opportuno lasciare la documentazione nell'ordine cronologico originario, provvedendo semplicemente a riordinare la documentazione seguendo un medesimo ordine per ogni anno finanziario (1);&nbsp;
- il raggruppamento "Attivit&agrave;" comprende la documentazione relativa alle attivit&agrave; svolte dal Patronato scolastico ed &egrave; suddiviso in 6 serie: refezione scolastica, doposcuola, sussidi scolastici, colonie, assistenza sanitarie e, infine, le altre attivit&agrave; come le bibliotechine e la cinematografia scolastica;&nbsp;
- il raggruppamento "Beni mobili" raccoglie la documentazione relativa ai beni mobili ed &egrave; suddiviso in 3 serie: corrispondenza, inventari, buoni di carico e scarico;&nbsp;
- il raggruppamento "Economato", che comprende la documentazione relativa all'economato del Patronato scolastico di Imola, &egrave; suddiviso in 3 serie: corrispondenza, protocolli, giornali di cassa.

Note
(1) L'anno finanziario inizia nel mese di settembre e termina nel mese di agosto dell'anno successivo.
</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 4 conditions of access and use area">
        <accessrestrict encodinganalog="ISAD 4 - 1 conditions governing access">
            <p>Per la consultazione della documentazione dal 1950 al 1979 č necessaria la richiesta di prenotazione al personale dell'Archivio storico comunale di Imola (art. 122 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, decreto legislativo del 22 gennaio 2004, n, 42). .</p>
        </accessrestrict>
        <otherfindaid encodinganalog="ISAD 4 - 5 finding aids">
            <bibref>
                <imprint>
                    <date>2004</date>
                </imprint>
                <persname role="curatore">Cristiana Bolognesi</persname>
                <title>Patronato scolastico di Imola (1914-1979). Inventario</title>
            </bibref>
        </otherfindaid>
    </descgrp>
</c>