Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale di Imola > Elenco risultati > Visualizzazione XML

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS01351-0000001" level="collection">
    <did>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <physfacet type="note">La documentazione č condizionata in 67 buste.</physfacet>
            <extent>1</extent>
            <genreform>registro</genreform>
        </physdesc>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>465</extent>
            <genreform>fascicoli</genreform>
        </physdesc>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>1</extent>
            <genreform>quaderno</genreform>
        </physdesc>
        <physloc>60/1 - 61/5</physloc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">1351 - 001</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Carte relative alla gestione del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="18590101-19381231">1859 - 1938</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 2 context area">
        <acqinfo encodinganalog="ISAD 2 - 4 immediate source of acquisition or transfer">
            <p>Provenienza: deposito Azienda Unit&agrave; Sanitaria Locale (AUSL) di Imola, 1985.</p>
        </acqinfo>
        <custodhist encodinganalog="ISAD 2 - 3 archival history">
            <p>Le <em>Carte relative alla gestione del Manicomio di S. Maria della Scaletta</em> comprendono documentazione proveniente da nuclei documentari diversi, dai quali &egrave; stata estratta perch&egrave; riguardante il Manicomio, in seguito a interventi di riorganizzazione delle carte succedutesi nel corso del Novecento.
La documentazione proviene:
- dalle carte della Congregazione pontificia dell'Ospedale;
- dal carteggio classificato e non della Congregazione di carit&agrave;;
- dalla corrispondenza particolare di alcuni uffici della Congregazione, come l'economato, la segreteria e la ragioneria;
- dalla corrispondenza del Manicomio e dell'Ospedale di S. Maria della Scaletta di Imola.

Gran parte della documentazione proviene dall'archivio della Congregazione di carit&agrave;.
Negli anni 1860-1899 il carteggio della Congregazione di carit&agrave; di Imola &egrave; organizzato in fascicoli numerati da 1 per ogni anno, condizionati in una camicia con numero progressivo, anno e oggetto (1): di questo periodo sono conservati alcuni fascicoli per gli anni 1860-1870. Per gli anni 1870-1872 sono presenti anche fascicoli intestati "Archivio del Pio spedale di Santa Maria della Scaletta".
Tra il 1903 e il 1905 Alfonso Galeati riordina la documentazione della Congregazione di carit&agrave; e condiziona i "documenti d'amministrazione generale dall'anno 1209 a tutto l'anno 1890" in 199 buste (2) e, tra queste ultime, 24 buste contengono documentazione riguardante il manicomio:
- "Maniaci. Pratiche diverse" (1819-1858), 10 buste numerate da 89 a 96;
- "Maniaci. Pratiche diverse" (1859-1890), 14 buste numerate da 165 a 178;
- "Detenuti maniaci" (1872-1890), 1 busta numerata 179.
Nel 1922 viene introdotto un nuovo sistema di classificazione delle carte della Congregazione di carit&agrave;, nel quale la categoria III &egrave; relativa al Manicomio ed &egrave; organizzata in 6 classi (I. Andamento generale dell'Istituto, II. Ricoveri e convenzioni, III. Ricoverati, IV. Servizio, V. Economato, VI. Personale) a loro volta generalmente suddivise in fascicoli. Da questo carteggio classificato provengono alcuni fascicoli conservati nel presente fondo: i fascicoli sono per lo pi&ugrave; classificati categoria III (Manicomio), ma anche con altre voci indicate nel prospetto del titolario attinenti a questioni relative al Manicomio (3). I fascicoli con le voci di titolario sono condizionati nelle buste: 47&sup1;/54, 49/51, 56&sup1;/67, 54/61, 48/49, 45&sup3;/55, 45&sup1;/45, 53/60 e sono descritti nelle serie: "Regolamenti: bozze e relazioni", "Colonia agricola", "Rette maniaci", "Economato, acquisti e forniture", "Ricoverati e gestione personale".
Tra il 1925 e il 1927 Ivo Zanelli riordina le carte della Congregazione di carit&agrave; e nel <em>Registro delle posizioni</em> in archivio descrive la documentazione relativa al Manicomio come condizionata in 36 buste numerate da 40 a 56 con alcuni numeri ripetuti nella sequenza: 43&sup2;, 43&sup3;, 43⁴, 43⁵, 43<sup>6</sup>, 43⁷, 44&sup1;, 44&sup2;, 44&sup3;, 45&sup1;, 45&sup2;, 45&sup3;, 47&sup1;, 49&sup1;, 50&sup1;, 55&sup1;, 55&sup2;, 55&sup3;, 56&sup1; (4).
Zanelli descrive il contenuto di ogni busta come segue:
b. n. 40:
- "Fabbrica del Manicomio. Corrispondenza ing. Vincenti", fasc. n. 1
- "Lavori in appalto. Contratto con Bernardo Erba di Milano", fasc. n. 2
- "Lavori in appalto. Contratto con Costantino Diana", fasc. n. 3
- "Lavori e competenze del comm. Cipolla", fasc. n. 4
- "Lavori in appalto eseguiti dai cugini Praga", fasc. n. 5
- "Costruzione della lavanderia a vapore e del calorifero. Associazione dei possessori di caldaie. Contratto col capolavandaio", fasc. n. 6
- "Lavori eseguiti dalla ditta Carboni", fasc. n. 7
- "Lavori eseguiti da falegnami, fabbri, verniciatori, ecc.", fasc. n. 8
- "Costruzione di una casa nell'orto mendicanti e dell'abitazione del medico dell'Osservanza. Donazione dell'orto fatta dal dott. Lolli" , fasc. n. 9
- "Lavori di ampliamento dell'aranciera", fasc. n. 4
- "Notizie alla Deputazione provinciale di Bologna", fasc. n. 11
b. n. 41: "Informazioni, notizie statistiche relative al Manicomio", fascc. nn. 1-27
b. n. 42:
- "Direzione del Manicomio, regolamento del Manicomio, vertenza fra il direttore comm. Lolli e la Congregazione di carit&agrave; (vedi resto amministrazione generale"), fasc. n. 1
- "Progetto di autonomia del Manicomio", fasc. n. 1
b. n. 43: "Medici e ispettori del Manicomio", fasc. n. 1
b. n. 43&sup2;: "Malattie del personale anni 1927-28-29", fascc. nn. 1-3
b. n. 43&sup3;: "Malattie del personale anni 1930-31-32-33-34", fascc. nn. 1-3
b. n. 43⁴: "Concorsi", fasc. n. 1
b. n. 43⁵: "Infermieri e portieri del Manicomio (domande, nomine, ecc.)", fasc. n. 1
b. n. 43<sup>6</sup>: "Provvedimenti intorno agli infermieri, infermiere e portinai (domande, nomine, trasferimenti, ecc.)", fasc. n. 1
b. n. 43<sup>7</sup>: "Personale. Varie", fasc. n. 1
b. n. 44: "Personale (nomine, conferme, trasferimenti, ecc.) a tutto il 1926", fasc. n. 1
b. n. 44&sup1;: "Personale (promozioni, conferme, ecc.) a tutto il 1934", fasc. n. 1
b. n. 44&sup2;: "Personale (promozioni, conferme, ecc.) a tutto il 1934", fasc. n. 1
b. n. 44&sup3;: "Rapporti e personale di servizio", fasc. n. 1
b. n. 45<sup>1-3</sup>: "Ammissione, rette, convenzioni per l'accoglimento dei mentecatti. Fughe. Rapporti sul servizio e varie", fasc. n. 1
b. n. 46:
- "Lavoro dei ricoverati", fasc. n. 1
- "Sussidi ai pazzi guariti del Circondario di Imola a carico dell'O. P. Cardinali. Denuncie", fasc. n. 1
- "Atti diversi", fasc. n. 1
- "Bilanci", fasc. n. 2
- "Vendita del Manicomio prov.le", fasc. n. 2
b. n. 47:
- "Regolamenti", fasc. n. 1
- "Regolamenti a tutto il 1927", fasc. n. 2
b. n. 48: "Economato. Lavori. Fabbisogni. Vestiti, divise. Combustibile. Varie a tutto il 1927", fasc. n. 5
b. n. 49: "Colonia agricola e vaccheria (pratiche diverse)", fasc. n. 1
b. n. 49&sup1;: "Colonia agricola e vaccheria (statistiche varie)", fasc. n. 2
b. n. 50: "Convenzioni con le Provincie di Ravenna e Forl&igrave;", fasc. n. 1
b. n. 50&sup1;: "Convenzioni con le Provincie di Ravenna e Forl&igrave;", fasc. n. 2
b. n. 51: "Provincia di Forl&igrave;", fasc. n. 1
b. n. 52: "Provincia di Ravenna", fasc. n. 1
b. n. 53: "Detenuti. Sudditi esteri ed altri enti", fasc. n. 1
b. n. 54: "Prefettura di Ravenna, Forl&igrave;, Ospedale militare Bologna, Ravenna", fasc. n. 1
b. n. 55: "Provincie A-C", fasc. n. 1
b. n. 55&sup1;: "Provincie F-N", fasc. n. 2
b. n. 55&sup2;: "Provincie P-R", fasc. n. 3
b. n. 55&sup3;: "Provincie S-V", fasc. n. 4
b. n. 56: "Privati. Supplementi. A-L", fasc. n. 1
b. n. 56&sup1;: "Privati. Supplementi. M-Z", fasc. n. 2
Tra il 1937 e il 1938 il <em>Registro delle posizioni</em> redatto da Zanelli viene aggiornato con l'indicazione di documentazione fino al 1936.
Tra il 1964 e il 1967 l'Amministrazione degli ospedali e istituzioni riunite intraprende un intervento di ricognizione e descrizione del materiale documentario degli enti da essa gestiti comprensivo anche della stesura di elenchi analitici (5). L'intervento &egrave; curato da Anna Rustici e la documentazione relativa al Manicomio, composta da 67 buste, &egrave; descritta nel dattiloscritto <em>Manicomio. Inv. V/8. Elenco analitico</em>. Dall'analisi dell'<em>Elenco analitico</em> si rileva che la Rustici inserisce nella sequenza delle 67 buste anche quelle individuate nei precedenti riordini del 1905 di Alfonso Galeati e del 1925-1927 di Ivo Zanelli. Infatti le buste in Rustici numerate da 1 a 24 corrispondono alle seguenti buste descritte da Galeati nel 1905:
- "Maniaci. Pratiche diverse" (1819-1858), bb. nn. 89-96 in Galeati corrispondono in Rustici alle buste nn. 1-10;
- "Maniaci. Pratiche diverse" (1859-1890), bb. nn. 165-178 in Galeati corrispondono in Rustici alle buste nn. 11-21 e 23;
- "Detenuti maniaci" (1872-1890), b. n. 179 in Galeati corrisponde in Rustici alla busta n. 22.
Tra le 36 buste descritte da Zanelli tra il 1925 e il 1927, 21 di esse corrispondono alle seguenti in Rustici: la busta numerata 41 corrisponde alla b. n. 38, la 45&sup1; alla 45, la 45<sup>2</sup> alla 46, la 48 alla 49, la 49 alla 51, la 49&sup1; alla 52, la 47 alla 53, la 47&sup1; alla 54, la 45<sup>3</sup> alla 55, la 50 alla 56, la 50&sup1; alla 57, la 51 alla 58, la 52 alla 59, la 53 alla 60, la 54 alla 61, la 55 alla 62, la 55&sup1; alla 63, la 55<sup>2</sup> alla 64, la 55<sup>3</sup> alla 65, la 56 alla 66, la 56&sup1; alla 67. Le buste nn. 32-37 e le buste bb. 40-44 sono state probabilmente inserite e organizzate da Rustici.
Nell'<em>Elenco analitico</em> a cura di Rustici le buste infatti sono numerate da 1 a 67: a partire dalla busta n. 24 la sequenza numerica (di seguito evidenziata in grassetto) &egrave; talora preceduta da un'altra sequenza a partire dal numero 40 sino al 56 che corrisponde quasi integralmente alla numerazione presente nella descrizione di Zanelli sopra trascritta (1925-1927).
Le serie descritte da Anna Rustici sono le seguenti:
- Maniaci, 1819-1890; 1903-1911, bb. nn. 1-23, 41
- Fabbricato, bb. nn. 40/24-40/30
- Vendita manicomio centrale, b. n. 46/31, 32-37
- Informazioni, notizie, statistiche relative al Manicomio, 1865-1889, 41/38
- Economato, 1843-1909, bb. nn. 40/39, 40, 46/47, 48/49, 46/50
- Rette maniaci , 1832-1924, bb. nn. 42-44, 45&sup1;/45
- Convenzioni per il mantenimento dei pazzi, bb. nn. 452/46
- Elenco dei fornitori di generi alimentari, b. n. 46/48
- Colonia agricola, b. n. 49/51, 49&sup1;/52
- Regolamenti, bb. nn. 47/53-47/54
- Varie, bb. nn. 45/3/55
- Convenzioni, bb. nn. 50/56, 50&sup1;/57
- Provincia di Forl&igrave;, b. n. 51/58
- Provincia di Ravenna, b. n. 52/59
- Detenuti sudditi esteri altri enti, b. n. 53/60
- Prefetture Forl&igrave; e Ravenna e Ospedali militari, b. n. 54/61
- Provincie dalla A alla C, b. n. 55/62
- Provincie dalla F alla N, b. n. 55&sup1;/63
- Provincie dalla P alla R, b. n. 55/2/64
- Provincie dalla S alla Z, b. n. 55/3/65
- Maniaci privati dalla A alla L, b. n. 56/66
- Maniaci privati dalla M alla Z, 1897-1930, b. n. 56&sup1;/67
Si segnala che nel confronto eseguito in occasione del presente intervento non si &egrave; sempre trovato riscontro tra i fascicoli descritti nel suddetto strumento e quanto conservato nelle singole buste.

Tra il 1984 e il 1985 la presente documentazione viene depositata nella Biblioteca comunale di Imola dall'Unit&agrave; sanitaria locale 23 e descritta nell'inventario topografico compilato da Pierangelo Bellettini come"Ospedale psichiatrico. Carteggio" (6).

Note
(1)&nbsp; cfr. <em>Repertori delle posizioni d'archivio</em>, 1860-1878 in Bim, <em>Archivio della Congregazione di carit&agrave; di Imola</em>)
(2) si veda l'elenco intestato "Documenti d'amministrazione generale dall'anno 1209 a tutto l'anno 1890 divisi in n. 199 buste" in Bim, <em>Archivio dell'Ospedale di Imola</em>, Atti d'archivio ricevuti dal canonico Valli, fasc. "Ordinamento Archivio Alfonso Galeati"; cfr. anche l'introduzione alla serie <em>Indici delle posizioni d'archivio</em> in <em>Archivio della Congregazione di carit&agrave; di Imola</em>, a cura di Laura Berti Ceroni e Stefania Bolognesi, Imola, 2018.
(3) cfr. delibera del 6 maggio 1922 del Commissario prefettizio della Congregazione di carit&agrave; e "Divisione dell'archivio. Categorie, classi, fascicoli" in Bim, <em>Archivio dell'Ospedale di Imola, Atti d'archivio ricevuti dal canonico Valli</em>; si vedano anche <em>Protocolli</em>, 1922-1930 in Bim, <em>Archivio della Congregazione di carit&agrave; di Imola.</em>
(4) cfr. Bim, <em>Archivio della Congregazione di carit&agrave; di Imola, Registro delle posizioni</em>, [1925-1927], pp. 34-35, e introduzione alla serie <em>Registro delle posizioni</em> in <em>Archivio della Congregazione di carit&agrave; di Imola</em>, a cura di Laura Berti Ceroni e Stefania Bolognesi, Imola, 2018.
(5) cfr. deliberazione del 31 marzo 1964, n. 159 in <em>Archivio Azienda sanitaria locale Asl di Imola</em>, <em>Deliberazioni dell'amministrazione degli ospedali e istituzioni riunite.</em>
(6) cfr. <em>Descrizione topografica sommaria degli archivi degli ospedali e degli enti assistenziali di Imola</em>, a cura di Pierangelo Bellettini, ottobre 1985, p. 14).</p>
        </custodhist>
    </descgrp>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <arrangement encodinganalog="ISAD 3 - 4 system of arrangement">
            <p>Sono state individuate 10 serie, talvolta suddivise in sottoserie, presentate nel seguente ordine logico:
- <em>Regolamenti: bozze, relazioni</em> (1866 - 1936)
- <em>Informazioni, notizie statistiche relative al Manicomio</em> (1865; 1867 - 1872; 1874 - 1889; 1894; 1904-1906)
- <em>Convenzioni per il mantenimento dei maniaci poveri</em> (1862 - 1871; 1875 - 1876; 1880 - 1885; 1897 - 1931)
- <em>Rette maniaci </em>(1819 - 1938)
- <em>Economato, acquisti, forniture e manutenzione</em> (1843 - 1927)
- <em>Colonia agricola</em> (1905 - 1929)
- <em>Ricoverati e gestione personale</em> (1897 - 1928)
- <em>Fabbricati Asilo psichiatrico, Manicomio centrale e Manicomio Osservanza</em> (1842 - 1923)
- <em>Vertenza tra Luigi Lolli e la Congregazione di carit&agrave; di Imola </em>(1891 - 1898 &nbsp;con antecedenti dal 1861)
- <em>Vendita Manicomio centrale</em> (1896 - 1925).
All'interno delle serie e sottoserie la documentazione &egrave; descritta in ordine cronologico, salvo dove diversamente indicato.</p>
        </arrangement>
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>Corrispondenza, in gran parte ma non solo, della Congregazione di carit&agrave; di Imola, a cui competeva dal 1859 l'amministrazione del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola, con la direzione del Manicomio e con altre istituzioni territoriali o manicomiali, relativa alla gestione del manicomio: personale, rette e gestione dei malati, manutenzione del fabbricato e acquisti, statistiche.
Sono presenti anche relazioni, copie di deliberazioni della Congregazione, pubblicazioni a stampa.</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 5 allied materials area">
        <relatedmaterial encodinganalog="ISAD 5 - 3 related units of description">
            <p>Bim, <em>Archivio della Congregazione di carit&agrave; di Imola</em>, serie:
- <em>Repertori delle posizioni d'archivio </em>(1860 - 1878);
- <em>Indici delle posizioni d'archivio</em> [1905];
- <em>Registri delle posizioni in archivio</em> [1925; 1938].</p>
        </relatedmaterial>
    </descgrp>
</c>