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IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

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Conservatore

Comune di Castenaso
Via XXI ottobre 1944 7

40055 Castenaso (BOLOGNA)

tel: 0516059111
fax: 051789417

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sito web (Pagina dedicata all'archivio storico comunale)
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responsabile: Rita Rimondini scrivi

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Archivio storico del Comune di Castenaso     1804-1965

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consistenza
  • 115 metri lineari complessivi 
  • 2547 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • Il complesso è stato riordinato e inventariato fino al 1965; la documentazione successiva resta attualmente commista con l'archivio di deposito.
    Della documentazione inventariata si segnalano le principali serie:
    Atti del Consiglio Comunale (1837-1956, b.1, regg. 15, voll.12) e relativi Indici (1837-1969, regg. 2, fascc. 2)
    Atti della Giunta Comunale (1881-1965, regg. 15 voll. 6) e relativi Indici (1945-1968, regg.2)
    Deliberazioni del Podestà (1927-1945, regg. 2)
    Ordinanze del Sindaco (1950-1956, regg.2)
    Regolamenti scaduti (1893-1976, bb.3)
    Contratti (1804-1975, bb. 14)
    Repertori degli atti e contratti (1837-1974, regg. 6)
    Carteggio ammnistrativo (1805-1965, bb.170)
    Carteggio riservato del Sindaco e del Segretario Comunale (1951-1965, b. 1)
    Protocolli (1944-1965, regg. 25)
    Contabilità: Bilanci di previsione (1950-1965, regg. 15), Conti consuntivi (1952-1965, regg. 14); Allegati ai Conti Consuntivi (1940-1965, bb. 173); Giornali e Mastri della contabilità (1952-1965, regg. 19); Verbali di chiusura degli esercizi finanziari (1942-1965, regg. 13)
    Imposte e tasse
    Stato Civile: Atti di nascita (1866-1965, regg. 100); Atti di matrimonio (1866 – 1965, regg. 100); Atti di morte (1866-1965, regg. 100); Atti di cittadinanza (1866-1965, regg. 98);
    Indici decennali degli atti di Stato Civile (1866- 1965, regg. 4, voll. 5); Ricostituzione degli atti di Stato Civile (1946-1950, bb.3); Protocolli delle formule d'annotamento (1944-1973, regg. 7)
    Anagrafe: Fogli di famiglia (1931-1959, regg. 2, cartt. 31); Cartelle toponomastiche (Post 1965, b. 1); Registri di emigrazione (1936-1970, regg. 16); Fogli di emigrazione (1836-1965, bb. 6); Registri di immigrazione (1936-1969, regg. 16); Fogli di immigrazione (1936-1965, bb. 6); Registri per l'esazione dei diritti di segreteria, Stato civile e carte d'identita' (1940-1960, regg. 10); Domande di rilascio dei libretti di lavoro (1945-1950, b. 1, regg. 2)
    Registri delle carte d'identità (1946-1959, regg. 7); Permessi (1947-1960, regg. 2);
    Albo dei Giudici Popolari (1951-1967, b. 1); Orfani di guerra (1952-1976, regg. 2, fascc. 1);
    Censimenti generali della popolazione (1936-1961, bb. 17);
    Leva: Liste di leva (classi 1905-1945, regg. 41); Liste dei renitenti alla leva (classi 1874-1956, regg. 2); Ruoli matricolari (classi 1915-1934, cartt. 20)
    Ufficio elettorale: Liste elettorali comunali generali (1953-1968, regg. 3); Liste elettorali comunali speciali (1954-1964, regg. 3); Verbali sezionali delle operazioni elettorali (1946-1964, bb. 9); Commissione elettorale comunale
    Stradari (1869-1954, b. 1, regg. 2)
    Ruoli degli impiegati (1912-1948, regg.3)
    Prospetti degli stipendi (1918-1941, b. 1)
    Fogli di paga settimanali (1931-1965, bb. 5)
    Contributi assicurativi e previdenziali (1949-1957, bb. 7)
    Registri delle spedalità (1928 – 1965, regg. 18)
    Note di spedalità (1913-1948, bb.4)
    Ricoverati al manicomio (1951-1963, b. 1)
    Messo comunale (1920-1970, regg. 2)
    Licenze di commercio cessate (1928-1984, bb. 7)
    Inventari: Inventari dei beni mobili e immobili (1931-1985, regg. 9); Inventari degli arredi scolastici (1929-1935, b. 1); Inventari d'archivio (1987-Post 1924, regg. 3)
    Elenchi delle inumazioni e delle tumulazioni (1930 – 1963, regg. 3)
    Concessioni loculi cimiteriali (1932-1956, b. 1, regg. 2)
    Autorizzaioni al collocamento di lapidi (1941-1952, bb. 3)
    Autorizzaioni al seppellimento (1944-1962, b. 1)
    Autorizzazioni al trasporto di salme (1950-1957, b. 1)
    Ruoli degli utenti delle lampade votive (1950-1965, b. 1)
    Repertori dei protesti cambiari (1935-1966, regg. 6)
    Bollettari dei servizi economali (1940-1959, bb. 4)
    Cerificati di assistenza al parto (1947-1965, fascc. 8)
    Registri dei parti (1944-1965, fascc. 21)
    Registri degli aborti (1944-1965, fascc. 17)
    Denunce delle malattie infettive (1946-1973, regg. 2)
    Registri delle cause di morte (1946-1962, regg. 2)
    Registri dei cavalli e muli (1947-1964, reg. 1)
    Copie di atti notori (1951-1965, bb. 5)
    Staistiche (1951-1966, fascc. 6)
conservato presso: Comune di Castenaso    da: sempre

strumenti di ricerca

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  • Inventario dell'archivio 1837-1962 [Comune di Castenaso], 1963. Elenco di consistenza [Dattiloscritto, cc. 4]
  • - Enrico Angiolini, Monica Saccomandi, L'Archivio storico comunale di Castenaso (1804-1965), 2002. Inventario

dati aggiornati al 31/12/2013

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aggiornamento a cura di
  • Comune di Castenaso
verifica a cura di
  • Servizio Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna
validazione a cura di
  • IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna