Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Sestola 1937-1978
espandichiudi
altra denominazione
Archivio dell'ECA di Sestola
consistenza
44 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
L'archivio dell'Ente comunale assistenza di Sestola presenta prevalentemente documenti contabili e patrimoniali, come bilanci consuntivi e preventivi e, correlati ad essi, tutta una serie di atti tecnici necessari alla loro redazione: inventari, circolari ed istruzioni delle autorità superiori, deliberazioni dell'ente, disposizioni legislative, registri dei contratti stipulati nel corso dei vari esercizi, piani di ammortamento e mutui, mandati di pagamento e reversali di incasso. Di particolare interesse si segnala la documentazione relativa all'assistenza post-bellica, e nello specifico agli sfollati, sinistrati e reduci. Il fondo (7 fascicoli, 8 registri, 29 buste) era collocato nella serie comunale del "Conto consuntivo - allegati". Al suo interno si trovavano anche gli atti provenienti dalle opere pie prima della loro confluenza nell'amministrazione della Congregazione di carità: Opera Andreana, Fratelli Ricci, Poveri di Castellaro, e il carteggio dell'UNRRA, parimenti ordinato e inventariato separatamente. La documentazione è stata dapprima descritta nel 2012, contestualmente allintervento di riordino e inventariazione dellarchivio storico comunale di Sestola promosso nellambito del progetto ArchiviaMo. Successivamente tra il 2022 e il 2023 è stato condotto un intervento di revisione e integrazione dello strumento inventariale promosso da Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi.