Archivio della Congregazione di carità di Verucchio 1490-1937
espandichiudi
consistenza
19 metri lineari complessivi stimati
1353 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
L'archivio, costituito da 1353 unità archivistiche, comprende la documentazione testimoniante l'attività della Congregazione di carità deputata all'amministrazione delle istituzioni di assistenza e beneficenza esistenti sul territorio del Comune di Verucchio ovvero l'Ospedale Beata Vergine della misericordia, il S. Monte di pietà e la Confraternita della Santissima Concezione di antichissima istituzione e successivamente l'Opera pia Morolli, il Ricovero vecchi e l'Asilo infantile Anna Rastelli. Comprende altresì la documentazione riguardante quegli enti, tra i sopracitati, già attivi prima dell'istituzione della Congregazione ossia l'Ospedale, il Monte e la Confraternita Concezione relativamente al periodo in cui avevano una gestione autonoma; i loro archivi nel 1801 sono pertanto confluiti in quello della Congregazione che ne ha ereditato la documentazione. L'archivio è costituito dagli atti fondativi e dai regolamenti, dagli atti degli organi gestionali, dal carteggio amministrativo e relativi protocolli, dalla documentazione relativa alla gestione dei legati, dei beni, del personale, dai registri contabili, dagli inventari. Si segnalano in particolare le serie relative alla gestione dei pegni depositati presso il S. Monte di pietà. Si riscontrano delle lacune di documentazione in particolare tra il 1914 e il 1922 a causa di una cattiva gestione da parte dell'ente per l'irregolarità nella condotta dei patrimoni, la mancata presentazione della documentazione contabile, un disordine generalizzato che avevano portato alla nomina di un commissario quale amministratore straordinario. Per il resto il materiale ha una certa continuità e completezza all'interno delle varie serie.