Archivio storico del Comune di Bentivoglio 1756-1978
espandichiudi
consistenza
110 metri lineari complessivi
3767 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
Larchivio storico del Comune di Bentivoglio raccoglie la documentazione prodotta dallente nellespletamento delle sue funzioni e competenze a livello territoriale dal 1804 al 1974. Larchivio è stato oggetto di svariati interventi di scarto nel corso del XX secolo e subì una parziale distruzione durante il secondo conflitto mondiale: il 2 agosto del 1944 esplose una bomba posta dai partigiani nel palazzo del Comune, in quel momento occupato dalle truppe tedesche, e nel conseguente incendio andarono distrutti molti registri dello Stato civile, la raccolta delle leggi e altro materiale non identificato. Nella guida Archivi storici in Emilia Romagna curata da G. Rabotti si segnala che nelle serie del Carteggio amministrativo mancano gli atti dal 1817 al 1828, quando il Comune, con la vecchia denominazione di S. Maria in Duno, era appodiato di S. Giorgio di Piano, mentre scarsa è la documentazione degli anni 1804-1816 e 1828-1838; essa è invece completa a partire dal 1839, quando fu introdotto un titolario, suddiviso in XXIX titoli. Degli scarti avvenuti negli anni 50 sono presenti numerose testimonianze documentarie, che evidenziano la perdita significativa di documentazione, soprattutto relativamente agli anni cruciali e storicamente significativi del secondo conflitto mondiale. Nel 1961 larchivio del Comune fu oggetto di un intervento di riordinamento ad opera di Renato Grandi, già archivista capo della Prefettura di Bologna, che si concluse con la redazione di un sintetico elenco del materiale da conservare. Successivamente Enzo Andraghetti tra il 1979 e il 1983 effettuò un ulteriore intervento di riordino e inventariazione, producendo un inventario sommario della documentazione fino al 1960. Tra il 2017 e il 2019 si è svolto il più recente intervento a cura della Cooperativa Le pagine, con la pubblicazione dellinventario online nel sistema informativo IBC Archivi, in cui viene proposta la seguente articolazione delle serie: Verbali di sedute consiliari (1839 1897); Deliberazioni del Consiglio comunale (1898 - 1927; 1946 1974); Deliberazioni della Giunta municipale (1898 - 1906; 1911 - 1927; 1945 1974); Deliberazioni del Podestà (1927 1944); Indici delle deliberazioni del Consiglio comunale (1876 1914); Indici delle deliberazioni della Giunta municipale (1876 1913); Registri delle commissioni e cariche comunali (1933 1945); Disposizioni governative (1756; 1834; 1866-1874); Carteggio amministrativo (1804 1974); Protocolli della corrispondenza (1839 - 1876; 1898 1974); Repertori dei contratti (1924 1999); Contratti (1839 1974); Regolamenti (ante 1886 1974); Bilanci di previsione (1833 1974); Conti consuntivi (1875 1974); Verbali di chiusura dell'esercizio finanziario (1945 1974); Libri mastri (1866 1974); Mandati di pagamento e reversali d'incasso (1929 1950); Registri dei mandati di pagamento (1915 1928); Inventari dei beni (1839 1969); Imposte e tasse (1943 1974); Ufficio imposte di consumo (1932 1972); Personale (1929 1974); Servizio razionamento consumi (1942 1948); Comitato comunale pro alluvionati (1951 1952); Lavori pubblici (1805 1983); Edilizia privata (1940 1974); Urbanistica (1912 1967); Verbali della Commissione comunale edilizia (1968 1975); Mappe catastali (1832 - sec. XIX s.m.); Licenze di commercio (1925 1978); Censimenti agricoltura, industria e commercio (1951 1973); Vaccinazioni (1866 1978); Registri dei casi di malattie infettive (1937 1967); Registri dei parti e certificati di assistenza al parto (1930 1974); Spedalità (1947; 1973); Registri di stato civile (1866 1974); Registri di popolazione (1865; 1901); Registri dei fogli di famiglia eliminati (1945 1958); Fogli di famiglia eliminati (1946 1973); Registri dei serventi (sec.XIX s.m. 1900); Registri delle emigrazioni e immigrazioni (1899 - 1901; 1906-1965); Pratiche di emigrazione e immigrazione (1940 1973); Censimenti popolazione (1951 1971); Liste di leva (1856 1974); Formazione liste di leva (1880 1974); Ruoli matricolari (1843 1900); Affari militari (1915 1975); Sussidi militari (1939 1958); Pensioni di guerra (1946 1970); Verbali della Sottocommissione elettorale mandamentale (1946 1963); Verbali della Commissione elettorale comunale (1946 1974); Elezioni e referendum (1934 1974); Repertori dei protesti cambiari (1940 1965).