Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Museo Casa Pascoli
Via Giovanni Pascoli 46

47030 San Mauro Pascoli (FORLI'-CESENA)

tel: 0541810100

scrivi
clicca qui per pec

sito web (Casa Pascoli)
sito web (Parco Poesia Pascoli)

responsabile: Rosita Boschetti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Archivi > Museo Casa Pascoli > Archivio dell'Amministrazione Torlonia in Romagna

Archivio dell'Amministrazione Torlonia in Romagna     1836-1955

espandi chiudi
consistenza
  • 4,5 metri lineari complessivi stimati
  • 126 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • Il fondo si compone di 97 registri contabili e amministrativi e 29 fascicoli riconducibili per la quasi totalità alla gestione delle tenute Torre di San Mauro e Cesena negli anni in cui furono di proprietà dei principi Torlonia. Esulano in parte da questo nucleo la vacchetta delle "Messe celebrate all'oratorio di San Pietro alla Torre", in quanto non relativa alla amministrazione agricola e i registri dei coloni del fondo Cimarosa, che si spingono cronologicamente anche oltre l'amministrazione Torlonia. La documentazione copre l'arco cronologico dal 1836 al 1895, con alcuni seguiti fino al 1955 ed è quindi riconducibile essenzialmente alle attività degli amministratori Giovanni Pascoli senior e Ruggero Pascoli (1835-1867) e Antonio Petri e Achille Petri coadiuvati dall'agente Pietro Cacciaguerra (1867-1876); in parte anche alle attività di Ercole Ruffi (1876-1885) e Leopoldo Tosi (1876-1917 circa).
    La documentazione restituisce la gestione centralizzata delle due tenute da parte dell'amministratore (o dei due amministratori, o con un affittuario come intermediario tra il principe e l'amministratore) sotto al quale si trovano più fattori, alle cui dipendenze a loro volta si trovano i coloni. I registri riguardano principalmente la tenuta della contabilità, la gestione dei poderi e delle stalle; i fascicoli comprendono lettere, fatture, note spesa e ricevute, certificati, resoconti, atti e documenti vari.
    Il nucleo descritto fu raccolto da Dino Sbrozzi, erede dell'ultimo amministratore delle tenute Leopoldo Tosi, quando lasciò San Mauro per trasferirsi a Cesenatico, e lì venne conservato fino ad anni molto recenti; in seguito l'attuale proprietario del fondo, Nicola Palloni di Rimini, nipote di Anna Sbrozzi in Palloni, ha deciso di depositarlo al Museo di Casa Pascoli. Il fondo non presentava, al momento dell'intervento di riordino e inventariazione, una sua struttura originaria, essendo stato per lungo tempo accatastato in scatoloni ed essendo poi stato disposto a scaffale e descritto, al momento del deposito, in un unico ordine cronologico tra registri e carte sciolte. Di questa elencazione cronologica, che fungeva da documento di deposito, gli strumenti sono:
    - Fondo Palloni - Archivio amministrazione Torlonia. Elenco di consistenza analitico compilato da Rosita Boschetti, dattiloscritto;
    - Rosita Boschetti (a cura di), Il principe a San Mauro. Le carte inedite dei Torlonia, guida alla mostra documentaria Museo Casa Pascoli, 18 dicembre 2016-31 dicembre 2017 (San Mauro Pascoli: senza editore, 2017).
    Non è dato sapere quindi quale fosse l'ordinamento originario del fondo e quanto sia ad oggi lacunoso. E’ possibile presumere che l'unico amministratore delle due tenute conservasse tutta la documentazione presso di sé e la passasse poi all'amministratore successivo una volta terminato il suo incarico.
    Sui pezzi che conservano la legatura originale si trovano alcune segnature (Copialettere: Titolo VII; Fogli fattorili e rendiconti mensili: Titolo III Amministrazione; Cassa San Mauro: Titolo VI; Debitori e creditori - San Mauro: Titolo VI; Conti colonici - San Mauro: Titolo VI; Monti dei generi - San Mauro: Titolo VI; Bestiame - San Mauro: Titolo VI) ma allo stato attuale delle conoscenze non si sa a cosa corrispondessero. Il fondo archivistico della famiglia Torlonia conservato all'Archivio centrale dello Stato è suddiviso in 20 titoli numerati con numeri romani da I a XX, ma il titolo III riguarda il "personale", il titolo VI "piante e mappe" e il titolo VII "pratiche diverse".
    A seguito dell’intervento le carte sciolte sono state ricondotte ai fascicoli originali ancora presenti, o raggruppate in fascicoli realizzati ex novo sulla base della struttura che si veniva a delineare partendo da quelli identificati. Nelle schede descrittive di ciascuna unità archivistica, con l'etichetta "segnatura precedente", si è mantenuta memoria della numerazione attribuita nell'elenco di deposito redatto nel 2017. Alla documentazione si è quindi dato, sia fisicamente sia dal punto di vista descrittivo, un nuovo ordine: prima le serie comuni alle due tenute Cesena e Torre, poi i documenti propri di ciascuna tenuta. All'interno delle tenute, le serie sono elencate nello stesso ordine, all'interno delle serie i pezzi sono presentati in ordine cronologico.
conservato presso: Museo Casa Pascoli    da: 2016

strumenti di ricerca

espandi chiudi

dati aggiornati al 31/10/2022

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Museo Casa Pascoli
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale