Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Ludovico Antonio Muratori di Comacchio
Via Agatopisto 5

44022 Comacchio (FERRARA)

tel: 0533315882
fax: 0533315814

scrivi
sito web

responsabile: Davide Tomasi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Archivi > Biblioteca comunale Ludovico Antonio Muratori di Comacchio > Archivio del Governatore di Comacchio

Archivio del Governatore di Comacchio     1605-1765

espandi chiudi
consistenza
  • 41 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • A seguito della devoluzione estense e fino alla dominazione napoleonica (1598 - 1796), il governatore fu il magistrato inviato da Roma a rappresentare il potere centrale dello Stato pontificio presso la comunità di Comacchio. Aveva l'obbligo di risiedere nel territorio di sua giurisdizione e in caso di assenza doveva essere, anche se momentaneamente, sostituito. La durata del mandato, in origine di sei mesi, nel corso di due secoli, si protrasse a più anni. Il governatore esercitava la giurisdizione civile, aveva competenza nelle cause criminali in prima istanza, presiedeva le adunanze del consiglio cittadino e le sedute per l'aggiudicazione dei pubblici incanti, ed era chiamato a vigilare sul Sacro Monte di Pietà, sulla segreteria e computisteria pubblica, sull'ospedale, sul mercato di Magnavacca (attuale Porto Garibaldi), sulla popolazione sparsa del Bosco Eliceo, sui pubblici spettacoli e sulle rappresentazioni teatrali, sui pupilli e minori, sui forestieri ospitati nelle locande della città. Nella funzione di giusdicente era coadiuvato da due notai attuari (ossia da notai deputati a ricevere, registrare, e conservare gli atti depositati in tribunale) per le cause civili e da un cancelliere per le cause criminali.
    Il complesso (1605-1765, volumi 39, fascicoli 2) è costituito dalla raccolta dei documenti che testimoniano l'attività del Governatore di Comacchio nell'esercizio della giustizia civile.
conservato presso: Biblioteca comunale Ludovico Antonio Muratori di Comacchio    da: 1986

strumenti di ricerca

espandi chiudi

dati aggiornati al 07/11/2023

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Biblioteca comunale Ludovico Antonio Muratori di Comacchio
verifica a cura di
  • U.O.S. Cultura della Provincia di Ferrara
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale