Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Codigoro
Riviera Felice Cavallotti 27

44021 Codigoro (FERRARA)

tel: 0533729585
(Biblioteca comunale)

scrivi (Biblioteca comunale e Archivio storico)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Katia Romagnoli scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Archivi > Archivio storico comunale di Codigoro > Archivio storico del Comune di Codigoro con aggregati

Archivio storico del Comune di Codigoro con aggregati     sec. XII-sec. XX seconda metà

espandi chiudi
consistenza
  • 300 metri lineari complessivi 
descrizione
  • L'archivio storico raccoglie documentazione compresa tra il secolo XV e gli anni '50 del Novecento con documenti in copia dal XII secolo. Si segnala che la documentazione è lacunosa per gli anni 1914 - 1916, e tace completamente negli anni 1917 e 1918. Alcune perdite si sono verificate inoltre anche durante il secondo conflitto mondiale.
    Nei libri delle Determinazioni si trovano notizie relative a riordini effettuati sulle carte d'archivio negli anni 1616, 1657 e 1740. Nel 1794, per esplicito interessamento del Legato di Ferrara cardinale Spinelli, l'allora segretario della Comunità, conte Pietro Bellori, operò un riordino i cui risultati sono ancor oggi riscontrabili sulla documentazione del periodo. Bellori divise tutte le carte a lui pervenute raggruppando i tomi a seconda dell'argomento trattato, e compilando poi un accurato repertorio alfabetico, tuttora utile ai fini della ricerca. Durante il periodo francese, la normativa riguardante gli archivi si affina e gradualmente si diffonde l'uso di ordinare le carte secondo un titolario di classificazione che a Codigoro si trova parzialmente applicato sin dal 1797.
    Nel 1826 il crollo del Municipio, dove era conservato anche l'archivio, arrecò danni e dispersioni alle carte e del necessario riordino venne incaricato il segretario Giuseppe Guirini, che portò a termine il suo compito nel 1853. Guirini ricostruì fin dove era possibile l'ordinamento Bellori, e riordinò le carte successive rispettandone la titolazione originaria. Intervenne anche, seppure in maniera frammentaria e incompleta, sulla parte della documentazione prodotta tra il 1797 e il 1804 applicando ai titoli la divisione in rubriche.
    Nel 1941 l'archivio per gli atti fino al 1870 venne riordinato da Giorgio Cencetti, che ne ricostruì l'originaria formazione storica compilando un inventario sommario e un'esauriente relazione. Successivamente i materiali archivistici sono stati collocati in diverse sedi, fino alla loro riunificazione nell'agosto del 1986 nei locali appositamente approntati in via Rosario, a seguito dell’intervento di riordino e inventariazione a cura della Cooperativa di ricerca e consulenza storica CRECS. La documentazione è stata poi trasferita tra dicembre 2015 e febbraio 2016 presso uno spazio nelle ex scuole elementari di riviera Cavallotti attrezzato con scaffalature tipo "compact".
    L’intervento del 1986 ha descritto l’archivio non in base a una periodizzazione delle varie istituzioni che hanno retto il Comune di Codigoro nel tempo, ma tentando di mantenere in un quadro unitario gli ordinamenti dei precedenti interventi, e ha organizzato l’archivio in 75 serie, tra cui si segnala la presenza di documentazione prodotta anche da altri enti:
    - Inventari della Chiesa di San Martino (1744 - 1782, reg. 1)
    - Comunità di Massenzatica (1753, reg. 1)
    - Repertorio del Cancelliere Vescovile di Cervia (1818 - 1860, reg. 1)
    - Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI) – Comitato comunale di Codigoro (1933 - 1945, bb. 6)
    - Unione Fascista Famiglie Numerose (1937 - 1945, b. 1)
    - Carcere Mandamentale (1873 - 1901, bb. 3 e reg. 1)
    - Partiture musicali della Banda municipale di Codigoro (sec. XIX - sec. XX, b. 1)
    - Guardia Nazionale (1859 - 1872, bb. 3. Documentazione della Guardia Nazionale è inoltre presente nel carteggio amministrativo del Comune sotto il titolo "Militari")
    - Protocollo del 3° Reggimento Genio (1921 - 1922, reg. 1).
    Per la descrizione degli archivi dell’Assunteria, Notarile e dell’Ufficio Conciliazione (con aggregata documentazione del Giudice di pace) si rimanda ai rispettivi complessi archivistici.
conservato presso: Archivio storico comunale di Codigoro    da: 1998

strumenti di ricerca

espandi chiudi

dati aggiornati al 31/08/2021

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Archivio storico comunale di Codigoro
verifica a cura di
  • U.O.S. Cultura della Provincia di Ferrara
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Patrimonio culturale