IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Valsamoggia - Municipio di Castello di Serravalle
Via Sant'Apollinare 1346
Loc. Castello di Serravalle
40053 Valsamoggia (BOLOGNA)

tel: 0516710711
fax: 0516404232

scrivi
scrivi (Referente Fondazione Rocca dei Bentivoglio)
scrivi (PEC)
sito web
sito web (Fondazione Rocca dei Bentivoglio)

Affidamento funzioni di fruizione a Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Archivi > Comune di Valsamoggia - Municipio di Castello di Serravalle > Archivio della Scuola elementare di Castello di Serravalle

Archivio della Scuola elementare di Castello di Serravalle     sec. XX prima metà-1933

espandi chiudi
consistenza
  • 0,2 metri lineari complessivi 
  • 14 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • La legge Casati del 13 novembre 1859 affidava l'istruzione elementare ai comuni, che dovevano provvedere allo stipendio dei maestri e alle spese per i locali e gli arredi. Con la legge Daneo-Credaro, approvata il 4 giugno 1911, le scuole elementari passarono sotto la competenza statale: tale sorte toccò ovviamente anche alle scuole elementari presenti nel territorio del Comune di Castello di Serravalle. Data l'esiguità e la lacunosità della documentazione a noi pervenuta relativamente alle scuole elementari di Castello di Serravalle, Castelletto, Fagnano, Maiola, Ponzano e Tiola, dopo il passaggio dell'istruzione scolastica sotto la competenza statale, si è ritenuto opportuno considerare la loro documentazione come costitutiva di un unico fondo, aggregato all'archivio comunale.
    Il complesso consta di 13 registri Elenchi dei fanciulli aventi obbligo scolastico, relativi sia alla scuola di Castello di Serravallo che a quelle di Castelletto, Fagnano, Maiola, Ponzano e Tiola, e di una carpetta contenente 29 pagelle degli alunni delle classi III e IV mista della scuola elementare di Castelletto a.s. 1932-1933.
    Altro materiale documentario relativo all'attività scolastica per gli anni 1860-1912, e in particolare i registri degli esami scolastici dal 1890 al 1912, è archiviata nell'archivio storico del Comune di Castello di Serravalle nella serie "Carteggio amministrativo", tit. VII (fino al 1897) e cat. IX (dal 1898).
conservato presso: Comune di Valsamoggia - Municipio di Castello di Serravalle    da: sec. XX

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Aurelia Casagrande (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), L'Archivio Storico Comunale di Castello di Serravalle (sec. XIX/inizio-1965). Inventario, 2000. Inventario [Dattiloscritto, pp. 548]

dati aggiornati al 31/12/2018

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Valsamoggia
validazione a cura di
  • IBC - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali