Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sestola
Corso Umberto I 5

41029 Sestola (MODENA)

tel: 053662743
(Centralino)
fax: 053661330

scrivi
scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Archivi > Comune di Sestola > Carte dell'United nations relief and rehabilitation administration - Comitato comunale di Sestola

Carte dell'United nations relief and rehabilitation administration - Comitato comunale di Sestola     1938-1950

espandi chiudi
altra denominazione
  • Carte dell'UNRRA - Comitato comunale di Sestola
consistenza
  • 0,1 metri lineari complessivi 
  • 4 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • Il complesso (4 fascicoli condizionati in una busta) documenta l'impegno dell'amministrazione comunale fin dal suo insediamento seguito alle elezioni amministrative del marzo 1946, rivolto a tutte quelle emergenze la cui origine si era venuta a determinare negli anni della guerra, a partire dall'approvvigionamento alimentare, fino alla necessità di legna ed altri combustibili per affrontare l'inverno. Numerose furono le misure per garantire i generi di prima necessità alla popolazione, soprattutto ai bambini e alle gestanti e fondamentali sono stati gli aiuti ricevuti dal Comitato provinciale dell'UNRRA.
    Il fondo comprende anche il carteggio dell'Amministrazione per le attività assistenziali italiane e internazionali (AAI), con gli elenchi dei bambini ammessi all'assistenza invernale; atti relativi all'erogazione e assegnazione di generi alimentari; circolari e disposizioni per l'organizzazione degli aiuti nonché la loro gestione amministrativa.
    La documentazione è stata dapprima descritta nel 2012, contestualmente all’intervento di riordino e inventariazione dell’archivio storico comunale di Sestola promosso nell’ambito del progetto ArchiviaMo. Successivamente tra il 2022 e il 2023 è stato condotto un intervento di revisione e integrazione dello strumento inventariale promosso da Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi.
conservato presso: Comune di Sestola    da: sec. XX

dati aggiornati al 30/06/2023

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Sestola
verifica a cura di
  • Servizio Industria, Commercio, Turismo e Cultura della Provincia di Modena
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale