Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Rolo
Corso Repubblica 39

42047 Rolo (REGGIO EMILIA)

tel: 0522658011
(Centralino)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Pierenrico Longinotti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Archivi > Comune di Rolo > Carte Agostino Nasi

Carte Agostino Nasi     1940-2009

espandi chiudi
consistenza
  • 2 metri lineari complessivi 
descrizione
  • Il piccolo fondo di carte personali, fotografie e ritagli di giornale, proviene dagli eredi di Agostino Nasi (noto come “Comandante Cesare” durante il periodo partigiano).
    Nato a Rolo il 16/03/1925 da una famiglia di proprietari terrieri, fu richiamato e arruolato nell’esercito nel ‘43, dopo l’armistizio. Nella primavera del ‘44, in servizio a Ferrara, disertò assieme a molti compagni. Con alcuni compagni diede vita al gruppo partigiano di Rolo “Distaccamento Aldo Nasi”, aggregato alla 77° brigata SAP, nel mese di giugno ‘44, per realizzare sabotaggi e azioni di disturbo agli occupanti nazisti, il più celebre dei quali fu il sabotaggio del ponte ferroviario a Modena. Partecipò alla battaglia di Gonzaga (19 dicembre 1944) e a quella di Fabbrico (27 febbraio 1945) e si rese protagonista di atti eroici come il salvataggio di Giuseppe Lodi nello scontro del 24/11/’44 in piazza a Rolo. Nel 1982 per queste azioni gli venne concessa la Croce al merito di Guerra. Terminata la guerra ha ripreso a studiare alla Facoltà di Legge, lasciandola però per la carriera di calciatore, che lo portò a giocare nel Lecce, nel Bari in serie A, a Città di Castello (Pg) e nel Carpi. E’ stato sinora l’unico rolese a giocare in una squadra di serie A. E’ tornato in seguito a Rolo dove ha partecipato all’associazionismo locale in ambito sportivo e sociale e dove ha vissuto sino alla morte, avvenuta il 14 luglio 2016.
    Il materiale è stato ricevuto nel 2017 sfuso in cartoni assieme a materiale librario contemporaneo di storia locale e di narrativa, ed è stato condizionato in 3 cartelle e 1 contenitore per il materiale incorniciato sotto vetro. Il quadro originale è stato trasferito in Sala Consiliare del Municipio dove è conservata un’altra opera dello stesso autore. I libri sono stati collocati in apposito scaffale nella Biblioteca Comunale che ha provveduto a catalogarli. I documenti contengono materiale dattiloscritto, qualche documento autentico, fotocopie, materiale “grigio”, non si presentano come un corpo organico ma un insieme “casuale”; la loro importanza risiede nella possibilità, assieme alle fotografie originali, ai quadri, alle benemerenze e ai libri, di restituire il ritratto di un uomo complesso, la figura più rilevante della Resistenza a Rolo, coautore di molte pubblicazioni e protagonista egli stesso di un romanzo su quel periodo (A. Moretti “Preoccupati dei vivi”, 2009).
conservato presso: Comune di Rolo    da: 2017

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Daniela Camurri, Il fondo Nasi Agostino (comandante Cesare), 2018. Elenco di consistenza [Dattiloscritto, pp. 3]

dati aggiornati al 31/08/2021

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Rolo
verifica a cura di
  • U.O. Valorizzazione Archivio storico e Protocollo della Provincia di Reggio Emilia
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Patrimonio culturale