Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Dozza
Via XX Settembre 37

40060 Dozza (BOLOGNA)

tel: 0542678116
0542678351
fax: 0542678270

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Archivi > Comune di Dozza > Archivio della Congregazione di carità di Dozza

Archivio della Congregazione di carità di Dozza     1728-1946

espandi chiudi
consistenza
  • 3 metri lineari complessivi 
  • 154 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • L’archivio della Congregazione di carità di Dozza (1728-1937 con susseguenti fino al 1946, 61 registri, 93 fascicoli) appare come il risultato della accumulazione progressiva della documentazione prodotta dall’ente nel corso del tempo per il perseguimento delle sue finalità preminenti, e quindi sostanzialmente dei consueti nuclei documentari delle serie deliberative degli organismi direttivi, della corrispondenza d’ufficio, della contabilità generale (mastri, giornali, bilanci preventivi, conti consuntivi, mandati, reversali) e particolare (assistenza a profughi, invalidi civili, ciechi, sordomuti).
    Fin dagli originari condizionamenti ottocenteschi risulta chiaro come l’ente abbia sempre praticato quella forma di ordinamento delle carte, assai diffusa negli enti assistenziali e comunque di ridotte dimensioni in età otto-novecentesca, per cui - fatte a parte le serie deliberative - tutta la corrispondenza e la contabilità prodotte nel corso di un esercizio annuale venivano raccolte in un unico fascicolo per anno, che perciò conteneva ab origine il carteggio, i minuti registri di contabilità e i relativi giustificativi prodotti per l’anno in corso; soltanto alcune serie di registri di contabilità generale (quali i bilanci consuntivi) appaiono dagli anni Venti del Novecento conservate anche in un esemplare in serie autonoma, perché spesso prodotte ex post recuperando in seguito quanto non sempre redatto tempestivamente.
    Non si hanno notizie sulle vicende della documentazione archivistica della Congregazione di carità di Dozza, a parte l’evidenza per cui essa si è andata progressivamente accumulando presso l’amministrazione dell’ente, fino alla presa in carico il 1° luglio 1937 di tutta la documentazione conservatasi fino alla soppressione dell’ente e alla successione da parte dell’Ente comunale di assistenza di Dozza.
    All’atto dell’applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 616 del 24 luglio 1977, che sopprimeva gli ECA e ne trasferiva attribuzioni, patrimonio e personale ai rispettivi Comuni, anche a Dozza - come di consueto in questi casi - gli archivi del locale Ente comunale di assistenza e della Congregazione di carità che l’aveva preceduto passarono a essere conservati dall’Archivio storico comunale quali archivi aggregati.
    Nell’ambito dell’intervento di riordino e di inventariazione analitica dell’Archivio storico del Comune di Dozza e degli archivi a esso aggregati promosso dal 2019 dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, si è provveduto alla ricostituzione dell’ordinamento originario delle serie documentarie e la loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF). La documentazione risulta ora articolata nelle seguenti serie:
    -Deliberazioni (13 settembre 1846 - 30 giugno 1937);
    -Censi, legati e opere pie (18 giugno 1728 - 01 luglio 1937);
    -Atti (30 giugno 1843 – 1937);
    -Registri dei sussidi (05 maggio 1846 - 31 maggio 1876);
    -Mastri (01 luglio 1867 - 31 dicembre 1886);
    -Bilanci preventivi (1924 – 1937);
    -Conti finanziari delle entrate e delle spese (1927 – 1936).
conservato presso: Comune di Dozza    da: sec. XX

strumenti di ricerca

espandi chiudi

dati aggiornati al 30/11/2022

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Dozza
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale