Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Langhirano
Piazza Ferrari 1

43013 Langhirano (PARMA)

tel: 0521351111
(Centralino)
0521351358
(Referente Archivio storico)
fax: 0521858240

scrivi
scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Gabriele Rozzi scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Archivi > Comune di Langhirano > Archivio della Società Canale Comune (Langhirano)

Archivio della Società Canale Comune (Langhirano)     1415-1974

espandi chiudi
consistenza
  • 11 metri lineari complessivi stimati
  • 94 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • L'archivio (1537 - 1974 con antecedenti nel 1415, buste 81, registri 13) riunisce la documentazione prodotta dalla Società Canale Comune e da enti precedenti che si occuparono della gestione del Canale Comune (derivato dal Torrente Parma), che serviva le "ville" di Vigatto, Alberi, Panocchia e Langhirano. Il contenuto è relativo alle attività svolte dalla Società nella gestione del canale, con la presenza di nuclei documentali afferenti agli organi direttivi della stessa (Unione generale, Consiglio di Amministrazione, Podestà), alla corrispondenza tenuta, alla contabilità, alla gestione del personale dipendente e alla gestione di controversie incorse con terzi circa la gestione del canale.
    L'archivio fu conservato per anni presso il soggetto produttore: nella seconda metà del Novecento si persero le tracce della parte più antica del fondo. A seguito del ritrovamento del proprio archivio storico presso una casa colonica a Langhirano (PR), la Società Canale Comune, tuttora in attività, ha concordato con il Comune di Langhirano il trasferimento del fondo presso i depositi dell'Archivio comunale. Nel 2019, con la presa in carico, il Comune, di concerto con la Regione, ha intrapreso un percorso conservativo preliminare alla stipula di convenzione per un deposito decennale.
    L'intervento, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, ha previsto le operazioni di sanificazione, spolveratura e ricondizionamento con trasferimento delle carte in raccoglitori di cartone a ph neutro e il loro stoccaggio in scatole dimensionate. Contestualmente si sono avviati la ricognizione e il riordino della documentazione finalizzati ad una prima descrizione del fondo. Nel novembre 2022 si è poi intrapreso l’intervento di inventariazione a completamento delle operazioni avviate l’anno precedente.
conservato presso: Comune di Langhirano    da: 2019

dati aggiornati al 03/10/2023

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Langhirano
verifica a cura di
  • Servizio Turismo, Cultura, Sport e tempo libero, Europa della Provincia di Parma
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale