Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Ludovico Antonio Muratori di Comacchio
Via Agatopisto 5

44022 Comacchio (FERRARA)

tel: 0533315882
fax: 0533315814

scrivi
sito web

responsabile: Davide Tomasi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Archivi > Biblioteca comunale Ludovico Antonio Muratori di Comacchio > Archivio storico del Comune di Comacchio

Archivio storico del Comune di Comacchio     1479-1984

espandi chiudi
consistenza
  • 4077 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • Il complesso (1479-1984, buste 1192, fascicoli 1860, registri 779, volumi 145, mazzi 62, cartelle 31, filze 4, scatole 2, opuscoli 2) è costituito sia dalla documentazione più antica prodotta dalla Comunità di Comacchio durante la dominazione estense, passando per la sovranità pontificia, con l'intervallo del periodo francese, sia dalla documentazione pre e post unitaria del Comune di Comacchio.
    Sono presenti statuti e regolamenti, deliberazioni degli organi rappresentativi della Comunità prima e del Comune poi, editti e avvisi, documentazione relativa a contratti e cause, documentazione contabile e carte dell'ufficio tecnico. Il corposo carteggio amministrativo è organizzato in diverse modalità, a partire dalla raccolta tradizionalmente denominata "Fondo antico" per giungere alle pratiche classificate secondo il titolario Astengo introdotto nel Regno nel 1897. E' presente una raccolta denominata "Monografie di storia locale", composta da opere letterarie estranee all'archivio ma da sempre conservate presso lo stesso per l'analogia degli argomenti trattati.
    Le vicende che hanno caratterizzato l'archivio hanno portato all'attuale organizzazione del materiale che ha subito pesanti perdite e soprattutto numerosi riordinamenti che hanno notevolmente modificato l'ipotetica struttura originaria del complesso documentario.
    Il più recente intervento di riordino e inventariazione ha interessato tutta la documentazione comunale presente a Palazzo Bellini, sia quella che si presentava parzialmente ordinata e suddivisa in blocchi documentari omogenei, sia quella conservata senza alcun ordine in 273 buste contrassegnate dalla lettera 'R'. A seguito dell’intervento, di tali buste soltanto tre restano inserite nella serie "Miscellanea" per l'eccessiva eterogeneità della documentazione contenuta; tutta la restante parte è stata ricondotta - a livello logico e fisico - alle serie già individuate nei precedenti interventi (in particolare "Carteggio amministrativo", "Carteggio amministrativo per materia", "Ufficio tecnico. Carteggio" e "Ufficio tecnico. Progetti").
    Si segnala inoltre che nelle serie "Fondo antico" e "Monografie di storia locale" sono state individuate unità archivistiche relative a serie create virtualmente nella struttura, in particolare:
    - Statuti, costituzioni e privilegi
    - Deliberazioni del Consiglio comunale soggette alla tassa di bollo
    - Atti di costituzione e funzionamento del Consiglio
    - Cerimoniale della Comunità di Comacchio
    - Rubrica delle costituzioni
    - Editti e notificazioni
    - Livelli, canoni e affitti
    - Pesi della Comunità
    - Diritto alla pesca dei poveri
    - Cassa comunitativa
    - Mandati tabellati
    - Censimenti della popolazione
    - Matrimoni stranieri
    - Inventari
    - Provveditore alle valli
    - Commissione degli appaltatori delle valli
    - Commissione amministrativa delle valli di Comacchio
    - Commissione economica delle valli di Comacchio
    - Congregazione di vigilanza valli
    - Commissione comunale valli
    - Guardia nazionale
    - Guardia urbana
    - Guardia civica.
    La documentazione tradizionalmente identificata come "Archivio dell'Azienda Valli di Comacchio" documenta le molteplici vicissitudini occorse nella gestione del patrimonio vallivo da parte della comunità e del Comune di Comacchio fino al 1978, anno di istituzione della S.I.VAL.CO Società itticoltura valli di Comacchio. Si precisa pertanto che si considera tale documentazione, seppur inventariata separatamente, non tanto un aggregato bensì un subfondo dell'archivio comunale.
conservato presso: Biblioteca comunale Ludovico Antonio Muratori di Comacchio    da: 1986

strumenti di ricerca

espandi chiudi

dati aggiornati al 07/11/2023

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Biblioteca comunale Ludovico Antonio Muratori di Comacchio
verifica a cura di
  • U.O.S. Cultura della Provincia di Ferrara
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale