Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sestola
Corso Umberto I 5

41029 Sestola (MODENA)

tel: 053662743
(Centralino)
fax: 053661330

scrivi
scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Archivi > Comune di Sestola > Archivio storico del Comune di Sestola

Archivio storico del Comune di Sestola     1770-1983

espandi chiudi
consistenza
  • 97 metri lineari complessivi 
  • 1769 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • L'Archivio storico comunale conserva la documentazione prodotta e ricevuta dall'Ente dal 1770 al 1965 con un'estensione, per alcune serie, agli anni Novanta del Novecento. Il documento più antico è un registro denominato "Campione degli huomini e comune di Roncoscaglia", 19 gennaio 1770-25 agosto 1883 appartenente alla serie "Estimi e catasti". Si ha memoria orale di dispersioni avvenute durante alcuni episodi della lotta partigiana di cui Sestola fu protagonista.
    L'Archivio storico del Comune di Sestola è stato oggetto di un intervento di riordino e inventariazione, avviato nel 2008 nell’ambito del progetto ArchiviaMo, che ha visto più fasi di lavoro a partire da operazioni di selezione conservativa e di scarto e si è concluso nel 2012. La documentazione all’atto dell’avvio dell’intervento si presentava già strutturata in serie, frutto di un precedente riordino di cui, però, non è rimasta traccia in uno strumento inventariale. Ai fini dell’ordinamento delle carte, si sono quindi assunte per consolidate le caratteristiche, nel rispetto delle competenze, funzioni, criteri che il Comune ha adottato nel tempo per organizzare la propria memoria documentaria.
    La struttura dell'archivio è stata così descritta a partire dalla documentazione dell'attività generale: deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale; protocolli della corrispondenza, carteggio amministrativo; regolamenti e atti di notorietà; documenti in materia di assistenza, sanità e igiene; documentazione dell'attività finanziaria a cui fanno capo le serie dei bilanci di previsione, giornali di cassa, libri mastri, conti consuntivi - registri, verbali di chiusura, documenti del conto consuntivo - atti contabili, registri delle fatture, inventari dei beni patrimoniali, imposte di consumo, personale, registri di riscossione; documenti delle attività produttive; documenti di stato civile, anagrafe, censimenti; documenti in materia di leva; miscellanea. Complessivamente si tratta di 521 registri, 1062 fascicoli e 186 buste.
conservato presso: Comune di Sestola    da: sempre

dati aggiornati al 30/06/2023

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Sestola
verifica a cura di
  • Servizio Industria, Commercio, Turismo e Cultura della Provincia di Modena
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale