Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Dozza
Via XX Settembre 37

40060 Dozza (BOLOGNA)

tel: 0542678116
0542678351
fax: 0542678270

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Enti Persone e Famiglie > Comune di Dozza > Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Dozza

Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Dozza     1902-1978

espandi chiudi
altra denominazione
  • Archivio dell'ECA di Dozza
consistenza
  • 3 metri lineari complessivi 
  • 169 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • L’archivio dell’Ente comunale di assistenza di Dozza (1937 – 1978 con antecedenti dal 1902, 114 registri, 55 fascicoli) appare come il risultato della accumulazione progressiva della documentazione prodotta dall’ente nel corso del tempo per il perseguimento delle sue finalità preminenti, e quindi sostanzialmente dei consueti nuclei documentari delle serie deliberative degli organismi direttivi, della corrispondenza d’ufficio, della contabilità generale (mastri, giornali, bilanci preventivi, conti consuntivi, mandati, reversali) e particolare (assistenza a profughi, invalidi civili, ciechi, sordomuti).
    L’ente ha praticato - in assoluta continuità logica e fisica con quanto fatto in precedente dall’ente predecessore della locale Congregazione di carità - quella forma di ordinamento delle carte, assai diffusa negli enti assistenziali e comunque di ridotte dimensioni in età otto-novecentesca, per cui - fatte a parte quantomeno le serie deliberative - tutta la corrispondenza e la contabilità prodotta nel corso di un esercizio annuale veniva raccolta in un unico fascicolo per anno, che veniva a contenere ab origine il carteggio, i minuti registri di contabilità e i relativi giustificativi prodotti per l’anno in corso.
    Non si hanno notizie sulle vicende della documentazione archivistica dell’Ente Comunale di Assistenza di Dozza, a parte l’evidenza per cui essa si è andata progressivamente accumulando presso l’amministrazione dell’ente, a partire dalla presa in carico il 1° luglio 1937 di tutta la documentazione conservatasi fino alla soppressione della precedente Congregazione di carità. Dopo di ciò anche a Dozza - come di consueto in questi casi - gli archivi del locale Ente comunale di assistenza e della Congregazione di carità che l’aveva preceduto passarono ad essere conservati dall’Archivio storico comunale quali archivi aggregati all’atto dell’applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 616 del 24 luglio 1977, che sopprimeva gli ECA e ne trasferiva attribuzioni, patrimonio e personale ai rispettivi Comuni.
    Nell’ambito dell’intervento di riordino e di inventariazione analitica dell’Archivio storico del Comune di Dozza e degli archivi a esso aggregati promosso dal 2019 dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, si è provveduto alla ricostituzione dell’ordinamento originario delle serie documentarie e la loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF). La documentazione risulta ora articolata nelle seguenti serie:
    -Deliberazioni (27 maggio 1946 - 10 dicembre 1973);
    -Atti (01 luglio 1937 - 1961, 1963 – 1978);
    -Protocolli (13 gennaio 1949 - 28 dicembre 1974);
    -Mastri delle entrate e delle spese (1938 - 1942, 1945 – 1947);
    -Bilanci preventivi (1938 - 1941, 1946 – 1949);
    -Conti finanziari e conti consuntivi (1937 – 1957);
    -Sfollati (31 luglio 1944 - 16 giugno 1945);
    -Assistenza post-bellica (22 giugno 1945 – 1952);
    -Podere Casetta (22 gennaio 1943 - 01 agosto 1944).
conservato presso: Comune di Dozza    da: sec. XX

strumenti di ricerca

espandi chiudi

dati aggiornati al 30/11/2022

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Dozza
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale