IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Castello di Serravalle
Via Sant'Apollinare 1346
40050 Castello di Serravalle (BOLOGNA)

tel: 0516710711
fax: 0516404232

scrivi
sito web

responsabile: Elisa Leonelli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Enti Persone e Famiglie > Comune di Castello di Serravalle > Archivio storico del Comune di Castello di Serravalle

Archivio storico del Comune di Castello di Serravalle     sec. XIX prima metà-1965

espandi chiudi
consistenza
  • 124 metri lineari complessivi 
  • 1928 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • La documentazione è stata riordinata e inventariata tra il 1999 e 2000 e si articola in 74 serie realtive a: deliberazioni di Consiglio, Giunta e Podestà; contratti; protocolli; contabilità (bilanci preventivi e allegati, conti consuntivi e allegati, mastri, mutui, statistiche finanziarie); imposte e tasse; stato civile (atti di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza); popolazione; leva e affari militari; elettorale; personale; campioni stradali, lavori pubblici e concessioni edilizie; commercio; danni di guerra; registri economato, spedalità, vaccinazioni, autorizzazioni sanitarie, deceduti; permessi di seppellimento.
    Il complesso si presenta lacunoso: mancano infatti, per il periodo antecedente il 1940, i protocolli
    del carteggio amministrativo e i mastri, mentre la maggior parte delle serie presenti accusa carenze più o meno rilevanti di unità. Per quanto concerne in particolare i protocolli e i mastri anteriori al 1940, la loro assenza è riconducibile ad uno scarto di atti d'archivio avvenuto nel 1954.
    Si fa presente che documentazione anteriore al 1828 (anno da cui parte effettivamente l'archivio comunale), riguardante sia Serravalle sia altre comunità divenute in seguito sue frazioni, è conservata presso l'archivio storico comunale di Bazzano (Bo). Si tratta di materiale archivistico relativo agli anni 1798-1813 prodotto e ricevuto dalla Municipalità di Serravalle, compresa nel distretto di Bazzano in epoca napoleonica, e di documentazione amministrativa e contabile relativa agli anni 1818-1827, periodo durante il quale le comunità di Serravalle e Zappolino e quelle di Ponzano e Tiola furono comprese in due dei quattro appodiati in cui a quell'epoca fu distinto il Comune di Bazzano.
conservato presso: Comune di Castello di Serravalle    da: sempre

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Aurelia Casagrande (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), L'Archivio Storico Comunale di Castello di Serravalle (sec. XIX/inizio-1965). Inventario, 2000. Inventario [Dattiloscritto, pp. 548]

dati aggiornati al 31/12/2013

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Castello di Serravalle
verifica a cura di
  • Servizio Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna
validazione a cura di
  • IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna