Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Ludovico Antonio Muratori di Comacchio
Via Agatopisto 5

44022 Comacchio (FERRARA)

tel: 0533315882
fax: 0533315814

scrivi
sito web

responsabile: Davide Tomasi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Enti Persone e Famiglie > Biblioteca comunale Ludovico Antonio Muratori di Comacchio > Archivio del Monte di Pietà di Comacchio

Archivio del Monte di Pietà di Comacchio     sec. XVII prima metà-1880

espandi chiudi
consistenza
  • 10 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • Il complesso (registri 7, fascicoli 3) è costituito dalla residuale documentazione relativa alla gestione amministrativa, commerciale e contabile dei depositi presso il Monte di pietà di Comacchio. E' presente inoltre un regolamento per la vendita dei pegni del 1785.
    Il fondo è costituito da unità archivistiche individuate al momento della schedatura e inventariazione delle serie "Fondo antico" e "Monografie di storia locale" dell'Archivio storico del Comune di Comacchio. In ragione della lacunosità della raccolta si è optato per un mero elenco delle unità archivistiche individuate, senza ipotizzare alcuna struttura gerarchica.
    Virtualmente le unità sono state riportate, in ordine cronologico, a questo fondo (presumibilmente quello d'origine), mantenendo evidente il legame con la serie di provenienza attraverso l'indicazione della sigla "FA" o "MSL" riportata nel campo "segnatura attuale".
    Nell'Inventario generale di Gian Luigi Merenda, della seconda meta del sec. XVIII, l'archivio del Monte di pietà risultava composto di 297 registri, contro i 7 rinvenuti oggi nella serie Monografie di Storia Locale dell'Archivio storico del Comune ed era collocato in parte "sopra la scaffa grande nel Camerino della Ringhiera" e in parte nella prima fila della "3a scaffa" della "Camera della Segreteria". La documentazione doveva essere, presuntivamente, considerata di significativa importanza, in ragione del fatto che la descrizione dell'archivio del Sacro Monte di Pietà iniziava a carta 1 del registro, ancora prima delle serie propriamente istituzionali del Comune.
    A partire dal 1746, con successivi trasferimenti nel 1771 e nel 1775, l'archivio del Monte di Pietà fu depositato presso l'archivio del Comune di Comacchio.
    Il 29 dicembre 1861, l'edificio del Monte di Pietà prese fuoco, ma poiché la documentazione era confluita nell'archivio storico comunale nel corso della seconda metà del Settecento, i danni riguardarono la sola documentazione corrente. E' lecito pensare che la parte mancante rispetto all'inventario di G.L. Merenda sia stata distrutta a seguito del bombardamento del complesso monumentale di San Mauro, ove la documentazione comunale era conservata, avvenuto nel corso della Seconda Guerra Mondiale, nell'aprile del 1945.
conservato presso: Biblioteca comunale Ludovico Antonio Muratori di Comacchio    da: 1986

strumenti di ricerca

espandi chiudi

dati aggiornati al 07/11/2023

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Biblioteca comunale Ludovico Antonio Muratori di Comacchio
verifica a cura di
  • U.O.S. Cultura della Provincia di Ferrara
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale