Archivio storico del Comune di Sant'Agostino 1815-sec. XX seconda metà
espandichiudi
consistenza
4402 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) stimati
descrizione
Il complesso, prodotto dal Comune di Sant'Agostino a partire dalla sua istituzione, presenta le consuete serie pre e postunitarie; fino al 1959 è presente anche la documentazione relativa al territorio dell'attuale Comune di Mirabello, frazione di Sant'Agostino fino al 1959 anno in cui fu costituito in Comune autonomo. La documentazione 1815-1970 è attualmente in corso di riordino e inventariazione. L'Archivio storico del Comune di Sant'Agostino è costituito dalla documentazione prodotta dall'Amministrazione comunale nell'espletamento delle proprie funzioni amministrative ed economiche e si articola nelle serie documentarie tipiche del Comune italiano: verbali delle sedute degli organi deliberativi - Consiglio, Giunta e Podestà -, carteggio amministrativo, protocolli, serie contabili - bilanci di previsione, conti consuntivi, mastri e giornali, verbali di chiusura dell'esercizio finanziario -, registri di leva, anagrafe e Stato civile.