Il fondo è costituito dalla documentazione prodotta da diverse opere pie o enti di beneficienza della città di Carpi dalla loro fondazione al passaggio sotto l'amministrazione unificata prima della Congregazione di Carità e successivamente dell'Opera pia Antonio Paltrinieri. Gli istituti sono: Monte di pietà; Confraternita San Nicola da Tolentino; Opera pia Grillenzoni; Opera pia artigianelli; Opera pia zitelle del soccorso; Confraternita di San Rocco. E' presente inoltre documentazione afferente la Congregazione di carità e la Deputazione delle tre opere pie riunite. I nuclei documentari dei diversi istituti carpigiani hanno seguito le tormentate vicende degli enti ai quali facevano capo, rimanendo in carico materialmente ai diversi soggetti che nel corso degli anni ne avevano assunto l'amministrazione, inizialmente la Deputazione per le tre opere pie riunite, successivamente la Congregazione di carità ed infine l'Opera pia Antonio Paltrinieri. Nel 1951 la direzione dell'Opera pia Paltrinieri, amministratrice dell'Ospedale, consegnava alla Commissione di storia patria il materiale più antico presente presso la sua sede, selezionato da Alfonso Prandi, allora direttore della Biblioteca, che ne redigeva una lista. Il fondo è contiguo a quello, pure conservato in Archivio Storico, dell'USL 14, che conserva la documentazione relativa alle opere pie e altri enti amministrati dalla Opera pia Paltrinieri non consegnate nel 1951, e ne rappresenta sostanzialmente l'antecedente cronologico. I materiali d'archivio furono depositati presso il Museo Civico nella seconda metà degli anni '70.