Archivio della Commissione comunale per soccorsi alle famiglie dei richiamati alle armi di Carpi 1915-1959
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consistenza
2 metri lineari complessivi stimati
263 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
Il fondo dell'archivio comunale di Carpi relativo alla gestione dei sussidi militari da parte dell'apposita Commissione istituita dall'amministrazione all'indomani dello scoppio della prima guerra mondiale, comprende la ricca e articolata documentazione riguardante le pratiche per il riconoscimento di sussidi ai famigliari dei soldati richiamati e/o prigionieri relativamente ai due conflitti mondiali. Si tratta di carteggio, elenchi e soprattutto di fascicoli personali al cui interno sono conservate tutte le carte prodotte ed esibite per il perfezionamento della procedura; verbali delle determinazioni della Commissione comunale; carteggio relativo al censimento dei prigionieri di guerra, all'assistenza ai "congiunti di lavoratori rimasti nelle terre invase"; fascicoli nominali con i documenti per il trattamento economico "Presenti alle Bandiere"; e ancora, elenchi degli orfani e delle vedove di guerra, e dei militari caduti della Grande Guerra, schede anagrafiche dei profughi giunti a Carpi durante il secondo conflitto mondiale.