Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Eugenio Garin di Mirandola
Via 29 maggio

41037 Mirandola (MODENA)

tel: 053529778
053529783

scrivi
sito web (Link a Archivio storico comunale in pagina Uffici comunali)

responsabile: Benedetta Lugli scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Biblioteca comunale Eugenio Garin di Mirandola

Biblioteca comunale Eugenio Garin di Mirandola

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune conserva da sempre il suo archivio, anche se non sono ricostruibili i mutamenti di sede nel corso del tempo; per certo negli anni Settanta del XX secolo il patrimonio documentario, che si era arricchito via via di aggregati, era conservato nella sede di via Montanari 9, nello stesso stabile della Biblioteca Comunale "E. Garin". Parte dei nuclei documentari aveva poi trovato collocazione presso la Biblioteca stessa. Nel corso del Novecento pervennero inoltre presso l'archivio comunale l'archivio dell'Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola e sezioni documentarie delle raccolte Gavioliana e Molinari. L'archivio Notarile negli anni '50 del '900 fu versato all'Archivio di Stato di Modena. A seguito del sisma del maggio 2012 la Biblioteca comunale è inagibile; i locali in cui è collocato l'archivio risultano tali fino alla messa in sicurezza della Biblioteca. Parte della documentazione, conservata nei locali della Biblioteca è invece stata trasferita presso il Polo archivistico regionale dell'Emilia-Romagna. L'11 maggio 2014 si è inaugurata la nuova sede temporanea della Biblioteca comunale in via 29 maggio; il servizio di consultazione dell'archivio storico comunale resta sospeso, permanendo le condizioni di inagibilità dei locali.
bibliografia relativa al patrimonio documentario
  • - Archivi storici in Emilia-Romagna: guida generale degli archivi storici comunali, a cura di Giuseppe Rabotti, Bologna, Analisi, 1991
  • - Gruppo Studi sulla Bassa Modenese: La raccolta Gavioliana di Mirandola, Nonantola, 2000
  • - Il Patrimonio manoscritto e a stampa dei fondi pubblici mirandolesi, S. Felice sul Panaro, 1998 (Atti del Convegno 1993)
  • - F. Collorafi, C. Pulini, L. Venturini, a cura di: Archivio storico comunale di Mirandola: inventario I parte, Mirandola, 2004 (ora anche online)
  • - Inventario del Patrimonio degli Studi di Mirandola (pubblicazione online)

strumenti di ricerca

espandi chiudi

condizioni di accesso

espandi chiudi
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/12/2013