IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Nonantola
Via Marconi 11

41015 Nonantola (MODENA)

tel: 059896511
(Centralino)
059896656
(Archivio)
fax: 059896648

scrivi (archiviostorico@comune.nonantola.mo.it)
sito web

responsabile: Ombretta Piccinini scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > BIM - Imola > Comune di Nonantola

Comune di Nonantola

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune ha da sempre conservato le carte testimonianza della propria attività, che vedeva commistioni sia con l'Abbazia di Nonantola -l'altra istituzione importante sul territorio- sia con la Partecipanza Agraria. Per tale motivo sono pervenuti in possesso di questo Comune importanti nuclei archivistici. La documentazione nel corso del tempo ha subito diversi traslochi a partire dalla fine del secolo scorso con il trasferimento del Comune, che condivideva con la Partecipanza la sede di via del Pozzo, all'attuale sede di Palazzo Salimbeni, attiguo all'Abbazia. Nel trasloco la situazione dell'archivio probabilmente fu precaria e forse subì qualche depauperamento. Nel XX secolo si svolse un importante lavoro di ristrutturazione della municipio e, pertanto, nel 1998 l'archivio fu collocato in una palestra: il trasloco, autorizzato e seguito dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, si svolse senza danni per la documentazione.
    Nel 2012, a seguito degli eventi sismici, si è proceduto a depositare temporaneamente l'archivio comunale, ad eccezione di alcuni archivi aggregati, in parte presso l'Archivio generale della Provincia di Modena e in parte presso un deposito dell'Italarchivi

strumenti di ricerca

espandi chiudi

sede e condizioni d'accesso

espandi chiudi
Palazzo comunale, Via Marconi 11 - 41015, Nonantola (MODENA)

modalità di apertura
  • orario di altri uffici o servizi: - A seguito degli eventi sismici del maggio 2012, la consultazione è possibile su prenotazione


condizioni di accesso ed utilizzo e accessibilità
  • Regolamento d'archivio: no
  • Regolamento d'uso della sala di consultazione: si dal 1994
  • Carta dei servizi: no
  • Eliminazione barriere architettoniche

servizi al pubblico

espandi chiudi
ricerca
  • attrezzature per la consultazione: 1 Postazioni PC con collegamento Internet, 1 Visori diapositive
attrezzature e servizi per la riproduzione
  • fotocopiatrici: 1
  • scanner: 1
  • fotocopiatura, riproduzione fotografica
servizi di valorizzazione
  • attrezzature: lavagna luminosa, proiettore, 6 pannelli, vetrine espositive
spazi per attività e servizi
  • Sala di consultazione: sì, primo piano del palazzo comunale, (5 posti a sedere)
  • Spazi per iniziative di valorizzazione: sì (primo piano palazzo comunale), condivisi con attività didattiche
  • Fruibilità per attività didattiche: sì

dati aggiornati al 31/12/2012

espandi chiudi
  • aggiornamento a cura del Conservatore
  • verifica a cura della Provincia competente per territorio
  • validazione a cura di IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari
dati in corso di aggiornamento