Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio Museo Giuseppe Mengoni del Comune di Fontanelice
Piazza Roma 22

40025 Fontanelice (BOLOGNA)

tel: 054292566
(Centralino Comune)
fax: 054292566

scrivi (ufficio URP)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Anna Maria Guccini scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Archivio Museo Giuseppe Mengoni del Comune di Fontanelice

Archivio Museo Giuseppe Mengoni del Comune di Fontanelice

Archivio Giuseppe Mengoni - Centro Studi per l'Architettura, Centro Documentazione Valle del Santerno -
Archivio Museo Giuseppe Mengoni - Centro studi per l'architettura e Centro documentazione per il territorio del Santerno -

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Tra i maggiori architetti dell'Europa di metà Ottocento, Giuseppe Mengoni (Fontanelice 1829 - Milano 1877) progettò importanti e celebrati edifici nelle principali città italiane (quali la sede della Cassa di Risparmio e la facciata di Palazzo Poggi Cavazza a Bologna, la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano ed i Mercati di San Lorenzo e della Mattonaia a Firenze) rimanendo al contempo attivo partecipe della vita politica della cittadina natale come membro del Consiglio comunale.
    Gran parte del suo archivio professionale, costituito di un patrimonio di disegni e progetti di inestimabile valore per la storia dell'architettura non solo nazionale ma europea, fu donato dagli eredi al Comune di Fontanelice nel 1961. A partire dagli anni Ottanta è stato oggetto di un articolato progetto di recupero e valorizzazione promosso dalla Provincia di Bologna in collaborazione con l'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Fontanelice e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. La documentazione, giunta in precarie condizioni fisiche, è stata sottoposta a interventi di disinfestazione e pulitura, prima di essere riordinata e descritta analiticamente. L'inventariazione si è svolta tra il 1988 e il 1992 contestualmente alla microfilmatura dei documenti al fine di dotare l'Archivio di copie sostitutive delle carte originali (in diversi casi estremamente deteriorate) per la consultazione.
    Al termine di un percorso segnato dal convegno "Giuseppe Mengoni ingegnere-architetto" (1993) e dalla mostra "Giuseppe Mengoni architetto d'Europa e il Palazzo della Cassa di Risparmio in Bologna" (1998), l'Archivio Museo "Giuseppe Mengoni" è stato inaugurato nel febbraio 2002 nella sede dell'ex Palazzo comunale di Fontanelice appositamente allestita.
    L'Archivio Museo nasce e si propone come Centro studi per l'architettura, promuovendo annuali Giornate di studi mengoniani, attività di studio e didattica nelle scuole, consultazione e ricerca. Oltre che con l'architettura, l'Archivio ha sviluppato stretti legami anche con il territorio, proponendosi come Centro documentazione Valle del Santerno, incentrandosi su tutte le espressioni naturali e costruite che questo ambiente qualificano e caratterizzano.
    La consultazione al pubblico avviene previo appuntamento con il responsabile scientifico arch. Anna Maria Guccini; per ulteriori informazioni sulle modalità di apertura e i servizi erogati si rimanda al sito web indicato nei contatti.

archivi

espandi chiudi

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Anna Maria Guccini, Archivio Giuseppe Mengoni. Inventario, 1992. Inventario [Dattiloscritto]

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/01/2023