Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Molinella
Piazza Anselmo Martoni 1

40062 Molinella (BOLOGNA)

tel: 0516906811
(centralino)
0516906843
(Responsabile Area 1 Servizi Affari generali)
fax: 051887219

scrivi
scrivi (URP)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Alessia Triolo scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Comune di Molinella

Comune di Molinella

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune ha sempre conservato presso di sé il proprio archivio storico, collocato fino al 1983 in una ex scuola nella frazione di San Pietro Capofiume e nella Torre civica del capoluogo, successivamente in una ex scuola nella frazione Marmorta. Dal 2004 la maggior parte della documentazione (fino al 1955 circa) è confluita nei sotterranei della sede municipale. La documentazione comunale successiva al 1955 è conservata in alcuni locali del municipio e in alcuni locali del sotterraneo, senza soluzione di continuità con la documentazione più recente. Nella Palazzina di via Redenta è stata invece collocata documentazione afferente ad alcuni archivi aggregati, precedentemente depositati presso un magazzino economale.
    Dal fascicolo relativo all'archivio, conservato presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna, si acquisiscono informazioni utili per ricostruire le vicende storiche che hanno caratterizzato il complesso archivistico. Nella relazione della visita compiuta all'archivio dall'ispettore Salvaco, nel giugno del 1956, viene segnalato uno scarto consistente ad opera del Commissario prefettizio Paolo Lega avvenuto presumibilmente nel 1922-1923, senza autorizzazione, di entità non quantificabile, in quanto il primo inventario sommario del complesso archivistico fu compilato solo nel 1934, che sembrerebbe aver coinvolto documentazione del periodo napoleonico. Inoltre nel 1944 furono distrutti 119 faldoni di pratiche amministrative relative agli anni dal 1896 al 1905, usati come combustibile per il funzionamento del riscaldamento nei mesi dell'occupazione tedesca. Nell'Inventario sommario compilato nel 1934 dall'archivista Francesco Gnesini viene segnalato uno scarto effettuato nel 1925 consistente in 25 pacchi, di cui non è specificato il contenuto, che furono donati alla Croce Rossa Italiana. L'archivio all'epoca presentava un ordinamento della documentazione diviso in due grossi blocchi, uno relativo agli anni dal 1797 al 1870 identificato come "Archivio vecchio" e l'altro relativo agli anni dal 1871 al 1933 identificato come "Archivio nuovo". L’attuale struttura dell’archivio è stata data in seguito, dal Cav. Renato Grandi incaricato su segnalazione della stessa Soprintendenza archivistica del riordinamento e inventariazione dell'archivio. Nel giugno del 1961 lo strumento di corredo relativo solo a parte della documentazione (carteggio Amministrativo -suddiviso per categorie dal 1797 al 1870, dal 1871 al 1939 semplicemente per anno-, registri contabili, registri di protocollo, registri del censimento della popolazione e registri riguardanti la Guardia civica), fu consegnato alla Soprintendenza. Nel 1985 fu poi realizzata un'operazione di schedatura analitica ad opera di Nina Maria Liverani. Nel 2005, in seguito al trasferimento del complesso archivistico, nei locali seminterrati della nuova sede dell'Amministrazione Comunale, è stata compilata da Massimo Rossi una Guida topografica.
    Nel corso del 2011 ha preso avvio un intervento di riordino e inventariazione dell'archivio storico del Comune di Molinella (1797-1955) e di alcuni archivi aggregati, che si è concluso nel 2015 con la pubblicazione dell'inventario di parte dell'archivio storico del Comune. Durante tale intervento, nel novembre 2012, i locali seminterrati del Comune subirono un allagamento: la documentazione che si trovava collocata negli scaffali più vicini al pavimento, entrata in contatto con l'acqua, fu rapidamente trasferita in locali che ne permettessero una rapida asciugatura. Nell’inventario tale materiale è stato segnalato come in "cattivo" stato di conservazione: nonostante infatti sia attualmente completamente asciutto, il contatto con l'acqua ha parzialmente deteriorato la documentazione rendendola nella maggior parte dei casi di difficile lettura e particolarmente fragile e "friabile" in caso di movimentazione.
    L' ultimo intervento, anni 2021-2022, ha previsto il riordino e la descrizione delle serie documentarie dell'archivio storico comunale non comprese nel precedente inventario, in particolare l'inventariazione del Carteggio Amministrativo fino al 1976 e l’individuazione e segnalazione, a livello di serie, di tutta la documentazione presente nell'archivio fino al 1976. Inoltre è stata redatta una guida agli archivi aggregati della Congregazione di carità, dell’Ente comunale di assistenza e delle carte delle Opere pie riunite di Molinella.

strumenti di ricerca

espandi chiudi

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 30/06/2023